(Money.it) Osservando gli ultimi 4 segnali che provengono dalle potenze economiche mondiali, la crisi globale c’è e minaccia di rallentare e complicare la ripresa.
Dagli Usa all’Europa fino al Regno Unito e alla Cina, i dati macro e gli eventi della settimana appena trascorsa hanno confermato che l’economia mondiale è travolta da incertezze e difficoltà.
Gli ultimi segnali economici di pessimismo: cosa sta accadendo?
1. Usa sotto pressione
I fattori chiave delle pressioni sottostanti sui prezzi negli Stati Uniti hanno iniziato ad attenuarsi ad aprile, suggerendo che gli ultimi pezzi del puzzle per un ritorno a tassi di inflazione più normali stanno trovando il loro posto.
La Fed ha affermato che le banche hanno riportato standard più severi e una domanda di prestiti più debole nel primo trimestre, estendendo una tendenza iniziata prima che emergessero i recenti stress nel settore bancario.
L’indagine degli ufficiali di prestito ha mostrato che le banche hanno citato una minore tolleranza al rischio, una prospettiva economica più fioca e un peggioramento dei problemi del settore come ragioni per inasprire il credito.
Intanto, la fiducia del pubblico nella leadership della Fed di Jerome
© Money.it