junpiiiiiiiiii/Shutterstock.com Stai passando una bella giornata in spiaggia o sull’oceano, ma le tue dita scivolano e… schizzi! Il tuo smartphone va giù nel profondo salmastro o, si spera, solo in pochi centimetri di acqua salata. Entrambi gli scenari possono essere devastanti, quindi ecco cosa dovresti fare.
Per prima cosa, prova a trovarlo A meno che tu non sia in una situazione in cui sarebbe pericoloso recuperare il telefono, dovresti cercare di localizzarlo e tirarlo fuori dall’acqua il più rapidamente possibile. Ecco alcune idee: se non riesci a vedere il telefono, prova a sentire il telefono sott’acqua con i piedi, oppure prendi una rete da pesca e raccogli la sabbia finché non la trovi.
Se non riesci a trovare il telefono, probabilmente dovrai considerarlo una perdita totale. Contatta il tuo gestore di telefonia mobile e racconta loro cosa è successo e chiediglielo assegnare il tuo vecchio numero di telefono su un nuovo dispositivo. Usando strumenti di gestione remota come “Trova il mio” nell’ecosistema Apple, puoi segnalare il tuo dispositivo come smarrito o rubato, disattivarlo da remoto o rimuoverlo dal tuo account. Se disponi di backup locali o su cloud (ad es Androide O i phone), puoi utilizzarli per ripristinare i tuoi dati su un nuovo dispositivo in un secondo momento.
Mancia: Se hai AppleCare+ con furto e smarrimentopuoi presentare un reclamo per un iPhone smarrito, purché tu abbia abilitato “Trova il mio”. Spegnilo, asciuga il telefono il più possibile Una volta che il telefono è fuori dall’acqua, spegnerlo completamente. Usa un asciugamano pulito per asciugare il telefono il più possibile. Se possibile, rimuovere il vassoio della scheda SIM, eventuali vassoi della scheda di memoria e la batteria se non è integrata nel telefono. Se si trova in una custodia non impermeabile, rimuovi anche la custodia.
Se il tuo smartphone è già in a custodia impermeabile o presenta resistenza all’acqua e non è rimasto in acqua per molto tempo, spegni il telefono e risciacquo il telefono (nella custodia impermeabile, se presente) sotto acqua dolce e pulita (non acqua salata). Asciugalo con un asciugamano, quindi lascialo asciugare per diverse ore prima di tentare di riutilizzarlo. Se tutto funziona bene, dovresti essere a posto.
Se il tuo telefono non è resistente all’acqua, potresti aver sentito che mettere lo smartphone nel riso lo aiuterà ad asciugarlo, ma questo è solo un mito. Rice non farà nulla, e lasciandolo lì darà all’acqua salata bloccata all’interno del corpo del telefono più tempo per corrodere l’elettronica. Se vuoi usare di nuovo il telefono, sei in un corsa contro il tempo per smontare il telefono e pulirlo prima che la corrosione danneggi permanentemente i circuiti interni.
Se possibile, smonta il telefono Se ti senti qualificato e in grado di smontare il tuo telefono, usa il strumenti adeguati per aprirlo il più velocemente possibile. iFixit pubblica guide gratuite che includono passaggi dettagliati su come smontare molti modelli di smartphone popolari.
Una volta aperto il telefono, sciacquare accuratamente l’interno con acqua distillata, delicatamente spazzare via qualsiasi corrosione con una spazzola morbida, quindi lascia riposare il telefono in un bagno di alcol denaturato al 90% per un’ora, agitandolo un po ‘per rimuovere l’eventuale acqua intrappolata. Successivamente, lasciare asciugare all’aria tutte le parti per almeno 24 ore, quindi rimontarle e vedere se il dispositivo funziona. Se funziona, probabilmente sei a posto. Eseguire il backup del dispositivo mentre è ancora funzionante nel caso in cui si verifichi nuovamente un guasto a causa di danni causati dall’acqua non corretti.
IMPARENTATO: Come eseguire il backup del tuo iPhone con iTunes (e quando dovresti)
Altrimenti, portalo da un professionista Ovviamente, i passaggi di smontaggio di cui sopra richiedono un certo livello di know-how tecnico e anche gli strumenti e le parti per aprire in sicurezza uno smartphone moderno senza danni. Quindi, se non ti senti a tuo agio nello smontare il telefono, portalo il prima possibile in un’officina qualificata per la riparazione di smartphone. Dì loro che hai lasciato cadere il telefono in acqua salata e dovrebbero sapere cosa fare. Il telefono avrà bisogno di uno smontaggio immediato e di una pulizia profonda dentro e fuori se vuoi salvarlo.
Se non sono disposti a lavorarci subito e il telefono è molto importante, portalo da qualche altra parte. Se hai un iPhone, potresti prendere in considerazione ottenere un appuntamento in un negozio Apple, per esempio.
Un grammo di prevenzione Presumibilmente, Benjamin Franklin una volta disse, “Un’oncia di prevenzione vale una libbra di cura”. Ciò significa che se fai piccoli passi per prevenire i problemi prima che accadano, puoi salvarti da una crisi molto più grande in seguito.
In questo caso, la tua oncia di prevenzione potrebbe lasciare il tuo smartphone sulla terraferma quando sei vicino all’acqua. Ma a parte questo, potresti anche mettere il tuo smartphone in una custodia impermeabile o borsa asciutta prima di andare da qualche parte vicino all’oceano.
Ad esempio, questa custodia per telefono impermeabile universale JOTO è un’assicurazione economica contro l’esposizione accidentale all’acqua per il tuo smartphone. Abbinalo a a cinghia galleggiante, e anche se fai cadere accidentalmente il tuo smartphone in acqua, sarai in grado di raccoglierlo senza che affondi sul fondo dell’armadietto di Davy Jones. Buona fortuna e stai al sicuro là fuori!