(Money.it) Elezioni amministrative Acireale 2023, la guida al voto: tutto pronto per le comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio, con il ritorno della doppia data nonostante sia stata dichiarata terminata l’emergenza Covid.
Sono in totale quattro i candidati in corsa. L’attuale sindaco pentastellato di Acireale Stefano Alì non sarà in campo alla ricerca di un secondo mandato, con il Movimento 5 Stelle che ha deciso di non prendere parte a queste elezioni amministrative.
Tra i candidati saranno in campo ben tre ex sindaci: Antonino Garozzo per il centrodestra e i civici Antonino Nicotra e Roberto Barbagallo. A completare il poker di candidati c’è Francesco Fichera per il centrosinistra.
Vediamo allora nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Acireale 2023, chi sono i possibili candidati e da quali liste saranno sostenuti.
Elezioni amministrative Acireale 2023: data e orari
La Regione Sicilia, vista la sua autonomia, ha stabilito che il primo turno delle elezioni amministrative nell’isola si terrà in data domenica 28 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 (dalle 7 alle 15), con gli eventuali ballottaggi che invece si svolgeranno domenica 11 e lunedì 12 giugno con i medesimi orari.
Nel resto del Paese invece per le elezioni amministrative si voterà il 14 e 15 maggio, con i ballottaggi dopo due settimane. Oltre che ad Acireale, in Sicilia per le comunali si voterà anche a Catania, Siracusa, Trapani e Ragusa.
La legge elettorale
La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera
© Money.it