Chiamato all’account
Come la criptovaluta e la cannabis, la pandemia di coronavirus può attrarre truffatori desiderosi di trarre profitto dalla domanda di test e trattamenti
Archivio pubblicitario / cortesia Everett Collection
La Securities and Exchange Commission ha intrapreso un’azione esecutiva contro 23 le società in relazione alle dichiarazioni rese relative a COVID – 19 e sta avvertendo gli investitori di diffidare di frodi, schemi illeciti e altri comportamenti illeciti durante la pandemia.
Le ultime mosse sono arrivate mercoledì, quando la SEC ha interrotto le negoziazioni di Predictive Technology Group Inc. con sede a Salt Lake City, Utah PRED,
“La divisione Enforcement sta impegnando ingenti risorse per garantire che i nostri investitori di Main Street non siano vittime di frodi o pratiche illegali in queste condizioni economiche e di mercato senza precedenti”, ha dichiarato la SEC in un marzo 23.
Molte piccole società biotecnologiche e microcap che negoziano al banco non sono obbligate a fornire le stesse informazioni finanziarie delle società più grandi. Ma alcuni hanno visto crescere le loro scorte nella speranza di poter incassare la necessità di test e trattamenti per la pandemia, che ha infettato 2. 67 milioni di persone in tutto il mondo e causate 186, 131 morti, secondo i dati aggregati dalla Johns Hopkins University.
A febbraio, quando il virus stava iniziando a colpire i titoli degli Stati Uniti, la SEC ha avvertito della possibile comparsa di truffatori, che avrebbero usato la notizia per attirare gli investitori in truffe. Il regolatore ha evidenziato la proliferazione delle promozioni su Internet, spesso utilizzando i social media, rivendicando prodotti o servizi che potrebbero prevenire, rilevare o curare il virus e che porterebbe a un aumento drammatico delle azioni di tali società.
Proprio come è accaduto al culmine della mania attorno alla criptovaluta e successivamente alla cannabis, COVID – 19 le promozioni compaiono spesso nel apparenza di “rapporti di ricerca” pur essendo in realtà schemi di pump-and-dump, ha detto la SEC.
“Esortiamo gli investitori a diffidare di queste promozioni e di essere consapevoli del potenziale sostanziale di frode in questo momento”, ha affermato la nota.
Tra le azioni intraprese, ad aprile 11, la SEC ha interrotto la negoziazione delle azioni di Bravatek Solutions Inc. BVTK,
In aprile 13, la SEC ha interrotto la negoziazione delle azioni di Aarayit Corp. ARYC,
Lo stesso giorno, il regolatore ha sospeso la negoziazione delle azioni di Applied BioSciences Corp. APPB,
Alcune delle società interessate sono state oggetto di segnalazioni di vendite allo scoperto relative a denunce fraudolente relative al virus, che affrontano comportamenti illeciti condotti da dirigenti di altre società.
Predictive Technology Group Inc. e SCWorx Corp., per esempio, sono state entrambe oggetto di relazioni di Hindenburg Research secondo le quali alcuni dirigenti erano stati coinvolti in azioni fraudolente in passato. Nathan Anderson, partner di Hindenburg, ha elogiato la SEC mercoledì per la sua azione.
Predictive non ha risposto a una richiesta di commento. SCWorx ha indirizzato MarketWatch ai suoi precedenti comunicati stampa e documenti SEC.
Per un elenco completo di le azioni esecutive della SEC relative a COVID – 15: Clicca qui
Leggi ora: La SEC interrompe la negoziazione di due titoli tra le affermazioni su COVID- 19 test
Articolo originale di Marketwatch.com