Justin Duino / How-To Geek Dopo molto lavoro, Google è finalmente entrata nel mercato dei telefoni pieghevoli con il Piega pixel. È una storia simile al Pixel Watch dell’anno scorso, che era il tanto atteso dispositivo Wear OS di Google. Pixel Fold avrà gli stessi problemi di prima generazione?
Uno smartwatch e un telefono con display pieghevole non hanno molto in comune sulla carta. Nell’ecosistema di dispositivi di Google, tuttavia, Pixel Fold e Pixel Watch sono due piselli in un baccello. Il software Pixel è coerente tra i dispositivi e, sebbene di solito sia una buona cosa, significa che anche gli stessi problemi si ripercuoteranno.
Quando Minimal è Troppo Minimal Un elenco minimo è molto meno utile su uno schermo piccolo. Joe Fedewa / How-To Geek Innanzitutto, voglio sottolineare che mi piace molto l’interfaccia utente Pixel sui telefoni. Non mi interessa molto l’interfaccia utente One di Samsung, motivo per cui utilizzo un Pixel 7 come telefono quotidiano. Tuttavia, quando si tratta di smartwatch, la mia preferenza è esattamente l’opposto.
Con un telefono, praticamente tutto accade all’interno delle app. Passi costantemente da un’app all’altra per fare cose diverse. Uno smartwatch è un’esperienza molto diversa e il software deve rifletterlo. Come ho accennato nella mia recensione di Pixel Watchl’interfaccia utente Pixel minima è ottima per un semplice telefono, ma manca di funzionalità su un dispositivo più specializzato come uno smartwatch.
Ad esempio, Pixel Watch non dispone di funzionalità di base come la possibilità di sincronizzare la modalità Non disturbare tra l’orologio e il telefono connesso, anche se entrambi i dispositivi sono Pixel. Inoltre, l’app companion di Google è quasi inutile rispetto all’app companion Wear OS di Samsung.
Questa è la mia preoccupazione per Pixel Fold. Non è solo una semplice lastra di un telefono: un pieghevole è un dispositivo specializzato che ha usi diversi. Ho già visto le persone menzionano la mancanza di opzioni multitasking su Pixel Fold rispetto al Galaxy Z Fold 4. In quale altro luogo l’interfaccia utente minima di Pixel sarà restrittiva?
IMPARENTATO: Recensione dell’orologio Google Pixel: è così?
Prezzo premium senza funzionalità premium Non puoi avere così tante app aperte su un Pixel Fold. Josh Hendrickson / Review Geek La mancanza di funzionalità porta in un’altra area in cui sono stato molto duro con Pixel Watch nella mia recensione. Google ha valutato Pixel Fold a $ 1.799. In superficie, sembra abbastanza ragionevole: è lo stesso prezzo che Samsung sta attualmente chiedendo Galaxy Z Piega 4.
Cosa stai effettivamente ottenendo per quei $ 1.800, però? Il Pixel Watch era quasi $ 100 in più rispetto al Samsung Galaxy Watch 5, ed era gravemente carente di funzionalità compatibili con gli smartwatch. Se Pixel Fold ha gli stessi difetti, sembra una vendita difficile allo stesso prezzo di un dispositivo che ha già diversi anni di sviluppo software per le funzionalità pieghevoli.
Il Pixel Watch sembrava che Google stesse cercando di saltare in avanti in un momento in cui avevano diverse generazioni di orologi alle spalle e potevano offrire un’alternativa premium all’Apple Watch. In realtà, era tutt’altro che vero: Pixel Watch era un dispositivo di prima generazione con carenze di prima generazione.
Temo che Pixel Fold avrà un destino simile. Ci saranno alcune buone idee sparse ovunque e il software avrà un aspetto molto gradevole visivamente, ma alla fine mancherà molto di ciò che i suoi concorrenti hanno già capito.
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?