(Money.it) Immaginiamo che ognuno di voi almeno una volta si sia chiesto quanto guadagna il sindaco della propria città. D’altronde chiedersi a quanto ammontano gli stipendi pubblici è frequente tra i cittadini, curiosi di sapere qual è il guadagno dei “governanti”.
Rispondere alla domanda su quanto guadagna un sindaco non è complicato visto che gli stipendi pubblici vengono notoriamente definiti dalla legge. Va detto, però, che non tutti i “primi cittadini” hanno diritto alla stessa retribuzione, in quanto questa viene definita in base alle popolosità del comune amministrato.
Le regole per il calcolo dell’indennità di funzione, ossia lo “stipendio” mensile che spetta al sindaco, sono state recentemente oggetto di modifica. Con la legge di Bilancio 2022, infatti, è stato disposto un aumento della suddetta indennità rivedendo quelle che erano le regole fissate dal Decreto n. 119 del 4 aprile 2000, con il quale venne data applicazione della legge Bassanini (n. 265 del 1999).
Alle cifre definitive si arriverà però solamente dal prossimo anno: l’aumento di stipendio per i sindaci d’Italia, infatti, è iniziato nel 2022 e continua nel 2023, ma solo a decorrere dal 2024 si arriverà all’importo pieno.
Così come per i vecchi criteri di calcolo, anche per i nuovi si tiene conto quindi del numero di abitanti del comune amministrato. D’altronde, più sono gli abitanti e più si presuppone sia impegnativo il lavoro da svolgere, nonché maggiori le responsabilità in capo al sindaco che – per definizione – è quell’organo monocratico posto al vertice dell’ente territoriale locale di base con il compito di dirigere l’amministrazione comunale.
A tal proposito, alla luce delle ultime novità in materia di indennità di funzione dei sindaci, in questo articolo trovate le informazioni utili per capire quanto guadagnano i sindaci, come ad esempio Roberto Gualtieri a Roma, Stefano Lo Russo a Torino, Gaetano Manfredi a Napoli e Beppe Sala a Milano.
Quanto guadagna il sindaco?
Se da una parte gli stipendi dei parlamentari suscitano
© Money.it