Corbin Davenport / How-To Geek Per liberare spazio su disco in Windows, puoi utilizzare lo strumento Pulizia disco di Windows, eseguire Sensore memoria e disinstallare le applicazioni. Puoi anche utilizzare strumenti di terze parti che troveranno ed elimineranno i file temporanei, analizzeranno cosa sta utilizzando lo spazio di archiviazione e scoveranno i file duplicati per te.
Le unità stanno diventando sempre più grandi, ma se si dispone di un’unità a stato solido (SSD) o di un enorme disco rigido meccanico, sembrano sempre riempirsi. Questi suggerimenti ti aiuteranno a liberare spazio nella memoria interna del tuo PC Windows 10 o Windows 11.
Esegui la pulizia del disco Windows include uno strumento integrato che elimina i file temporanei e altri dati non importanti sull’unità di archiviazione interna. Per accedervi, fai clic con il pulsante destro del mouse su una delle tue unità nella finestra Questo PC e seleziona “Proprietà”.
Mancia: In alternativa, puoi semplicemente cercare “Pulizia disco” nel menu Start.
Fare clic sul pulsante “Pulizia disco” nella finestra delle proprietà del disco.
Selezionare i tipi di file che si desidera eliminare e fare clic su OK. Ciò include file temporanei, file di registro, file nel tuo Cestinoe altri file non importanti.
Puoi anche ripulire i file di sistema, che non compaiono nell’elenco qui. Fare clic sul pulsante “Pulisci file di sistema” se si desidera eliminare anche i file di sistema.
Dopo averlo fatto, puoi fare clic sul pulsante “Altre opzioni” e utilizzare il pulsante “Pulisci” sotto Ripristino del sistema e copie shadow per eliminare i dati di ripristino del sistema. Questo pulsante elimina tutto tranne il punto di ripristino più recente, quindi assicurati che il tuo computer funzioni correttamente prima di utilizzarlo: non sarai in grado di utilizzare punti di ripristino del sistema precedenti.
Disinstallare le applicazioni affamate di spazio Puoi anche disinstallare programmi vecchi e inutilizzati per liberare spazio sul tuo SSD o disco rigido.
Apri l’app Impostazioni tramite il menu Start, quindi vai su Sistema> App e funzionalità per disinstallare i programmi su Windows 10. Puoi ordinare i programmi in base alle dimensioni, all’unità su cui sono installati e ad alcuni altri criteri. L’ordinamento per dimensione è utile se stai cercando di liberare spazio in modo aggressivo.
Archiviazione. Non fare ancora clic sul grande pulsante di attivazione/disattivazione in alto per abilitare Storage Sense. Fai prima clic su “Configura sensore memoria o eseguilo ora”.
Puoi configurare le impostazioni di Sensore memoria come preferisci, ma ti consigliamo di prestare particolare attenzione all’opzione per cancellare i vecchi download. Non sarebbe opportuno eliminare accidentalmente qualcosa che hai scaricato per tenerlo al sicuro in primo luogo. Per il nostro esempio, lo lasceremo fuori.
Scorri fino alla parte superiore della pagina dopo aver selezionato le impostazioni desiderate, quindi fai clic sull’interruttore per abilitare Sensore memoria. Fare clic sulla casella a discesa e selezionare la frequenza con cui si desidera eseguire Storage Sense. Hai quattro opzioni:
Ogni giorno Ogni settimana Ogni mese Durante lo spazio libero su disco insufficiente Abbiamo mantenuto l’impostazione predefinita, “Durante lo spazio libero su disco insufficiente”, ma in definitiva si tratta di una preferenza personale.
Puoi anche scorrere fino alla fine della pagina Sensore memoria e fare clic su “Pulisci ora” per eseguire una pulizia una tantum.
Opzioni nucleari Questi trucchi faranno sicuramente risparmiare spazio, ma disabiliteranno importanti funzionalità di Windows. Non ti consigliamo di utilizzarne nessuno, ma se hai un disperato bisogno di spazio su disco, possono aiutarti:
Disabilita l’ibernazione — Quando ibernate il vostro sistema, salva il contenuto del suo file RAM sul tuo disco rigido. Ciò gli consente di salvare lo stato del sistema senza alcun consumo di energia: la prossima volta che avvierai il computer, tornerai da dove eri rimasto. Windows salva il contenuto della RAM nel file C:hiberfil.sys. Per risparmiare spazio sul disco rigido, puoi farlo disabilita completamente l’ibernazioneche rimuove il file. Disabilita Ripristino configurazione di sistema — Se ridurre la quantità di spazio utilizzata da Ripristino configurazione di sistema non è sufficiente per te, puoi farlo disabilita completamente Ripristino configurazione di sistema. Sarai sfortunato se necessario utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il sistema a uno stato precedentequindi attenzione. Tieni presente che non avrai mai tutto lo spazio che un’unità promette sulla scatola: tutto tuo le unità mostreranno la capacità errata in Windows.
Hai invece un Mac? Ecco come liberare spazio di archiviazione su un Mac.