(Money.it) Borsa di Milano oggi 8 maggio: il Ftse Mib guadagna nella mattinata.
In Europa aleggia un prudente ottimismo, con la Borsa di Londra chiusa per le festività legate all’incoronazione di Carlo III. Il clima generale è di preoccupazione per quel che accadrà con l’aumento dei tassi Bce promessi da Lagarde e da altri funzionari che sono tornati a parlare dopo la riunione del 4 maggio.
I rialzi del costo del denaro continueranno e l’attenzione è tutta sugli effetti all’accesso al credito, agli oneri del debito di Stato e a un potenziale rallentamento economico.
Oltre a questi timori, in Italia si discute ancora sulle riforme legate al mondo del lavoro con la tensione maggioranza-opposizione, sulla rata del Pnrr e sull’iter di riforme per avviare il presidenzialismo.
In questo contesto, lo spread apre a 190 punti e il decennale italiano rende il 4,22%.
Il Ftse Mib sale supportato soprattutto dal balzo di Banca Monte Paschi Siena nel giorno in cui si riunisce il cda per i conti del primo trimestre 2023. Bene le banche in partenza. Telecom Italia in calo con il ministero dell’Economia che potrebbe sostenere una offerta congiunta per la rete da parte del fondo Usa Kkr e da Cassa Depositi e Prestiti.
In Europa, Dax tedesco e Cac francese g
© Money.it