(Money.it) La University Startup Challenge è un’iniziativa congiunta del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi che coinvolge centinaia di studenti nel pensare, costruire, proporre ed esporre idee per l’innovazione di domani.
Giunta quest’anno alla seconda edizione, la University Startup Challenge si è tenuta nei campus dei due atenei milanesi in due fine settimana consecutivi, durante i quali gli studenti hanno dapprima seguito seminari sui business model e workshop sullo sviluppo delle idee con il supporto delle aziende partner, si sono anche potuti confrontare con 25 startup e hanno presentato i loro progetti.
Evento e al tempo stesso concorso sull’imprenditorialità, l’iniziativa organizzata dall’Enterpreneurship Club Polimi e dal Bocconi Enterpreneurship Club, ha raccolto oltre 400 candidature.
La selezione ha portato all’ammissione alla competizione di 50 team, composti da 4-6 persone, per la partecipazione complessiva di 280 studenti provenienti anche dall’Università Statale di Milano.
I partecipanti alla USC 2023 hanno così lavorato insieme per creare un’idea di startup innovativa indirizzata a risolvere un problema pratico sulla base di una sfida, lanciata da A2A e Prysmian Group: innovare il consumo energetico, con servizi connessi e soluzioni innovative, e promuovere comportamenti a sostegno della sostenibilità energetica, a livello individuale e di comunità.
Dopo aver seguito i seminari e workshop sullo sviluppo delle idee (alla Bocconi) nel primo fine settimana, gli studenti hanno lavorato in team alla creazione del prototipo di startup e durante il secondo fine settimana (al Politecnico) i gruppi finalisti hanno presentato la loro proposta di idee innovative alla giuria di esperti, con pitch della durata di 5 minuti, più altri 5 per rispondere alle domande.
La USC 2023 ha visto anche Money.it tra i partner e giurati dell’iniziativa e il nostro premio è andato al team BTEnergy, un gruppo di studenti che partendo da una novità normativa ha elaborato un progetto di sviluppo di comunità locali di produzione e consumo di energia green molto concreto e innovativo.
Team BTEnergy, siete stati tra i vincitori dell’University Start Up Challenge 2023, vi aspettavate questo risultato all’inizio dell’evento?
Il nostro obiettivo principale, quando abbiamo deciso di partecipare alla University Startup Challenge, era quello di metterci alla prova e applicare le nostre conoscenze in un ambito diverso da quello universitario.
Volevamo trovare un’idea innovativa e di valore che potesse rappresentare una soluzione efficace a un problema reale. Inizialmente, non avevamo come obiettivo principale la vittoria nella competizione; nonostante ciò, avevamo la speranza di essere tra i dieci team finalisti per poter presentare la nostra idea davanti alla giuria.
Con il passare del tempo e il progresso del lavoro, tuttavia, la speranza è diventata determinazione: eravamo motivati a fare del nostro meglio e, alla fin
© Money.it