(Money.it) In caso di incidente stradale i danni vengono pagati dall’assicurazione del responsabile e la procedura è molto semplice e intuitiva. Cambia tutto, invece, quando c’è concorso di colpa, in quanto non c’è un responsabile esclusivo dell’incidente, bensì tutte le persone coinvolte hanno una certa misura di colpevolezza. Oltre a sapere chi paga in caso di incidente stradale con concorso di colpa è opportuno anche conoscere qual è la procedura corretta per ottenere il risarcimento, dato che a riguardo vi sono stati a lungo orientamenti giurisprudenziali contrastanti. Sul punto, è poi arrivato il chiarimento della Cassazione, con il quale è possibile conoscere con chiarezza le differenze nella richiesta di indennizzo.
Incidente stradale e concorso di colpa, chi paga i danni
Rispetto alle dinamiche che riguardano il risarcimento dei danni causati da un incidente stradale, la ripartizione del pagamento fra i responsabili è di certo il punto più semplice da chiarire. Ogni conducente deve risarcire i danni in misura della propria responsabilità nell’incidente. Ne consegue, che la somma da pagare varia a seconda della quota del concorso di colpa. Quest’ultimo, infatti, può essere:
- Paritario, quando la responsabilità del sinistro è divisa equamente fra tutte le persone coinvolte. Si tratta, peraltro, della presunzione stabilita dal Codice civile per gli incidenti stradali, valida ovviamente solo fino a ogni prova contraria;
- effettivo, quando la responsabilità del sinistro è divisa in parti differenti fra i conducenti, ad esempio per la diversa gravità delle infrazioni commesse alla guida. Oltretutto, il conducente con responsabilità maggiore subisce in questo caso un aumento dell’assicurazione, per via della formula bonus-malus.
© Money.it