(Money.it) Re Carlo III è ufficialmente il sovrano del Regno Unito. A sancire tale unione con il suo paese la cerimonia dell’incoronazione, evento che sta catalizzando l’attenzione di tutto il mondo (o quasi).
L’incoronazione di Re Carlo III è sicuramente l’evento più atteso dell’anno per la Corona inglese e che ha richiamato migliaia di turisti e amanti della tradizione reale per assistere in diretta all’avvenimento storico. L’incoronazione, condotta dall’arcivescovo di Canterbury questo sabato mattina, 6 maggio, ha dato ufficialmente il via a tre giorni di celebrazioni in tutta Londra e nel resto del Regno Unito, culminando in un giorno festivo l’8 maggio.
E se in molti si concentrano sulla portata dell’evento storico, altri guardano a quanto costerà l’incoronazione al Paese. Infatti, il Regno Unito al momento si trova ad affrontare una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni, con un aumento del costo della vita che sta diventando insostenibile per un’intera generazione. Ecco, quindi, quanto è costata realmente l’incoronazione e soprattutto chi ha finanziato i festeggiamenti in tutto il paese.
Quanto è costata l’incoronazione di Re Carlo III?
Buckingham Palace non ha fornito alcun dato per conoscere il costo dell’incoronazione di Re Carlo III. Tuttavia, sembrerebbe che lo stesso Re abbia voluto una celebrazione “ridotta”, non solo abbreviando il tragitto della sua “sfilata” a soli 2 km (rispetto i canonici otto), ma anche riducendo l’intera cerimonia.
Infatti, alla cerimonia presso l’Abbazia di Westminster parteciperanno solo 2.000 ospiti “vip” – tra i quali il presidente della Repubblica Mattarell
© Money.it