(Money.it) Il 1° maggio si celebra la Festa dei lavoratori. La festa cade per tutti i Paesi il 1° maggio, tranne in un caso particolare: gli Stati Uniti, dove il “Labor Day” cade il primo lunedì di settembre. Eppure sono stati proprio i fatti di Chicago, nell’Illinois, a far prendere la decisione, tre anni dopo a Parigi, sull’istaurazione della Festa in ricordo dei lavoratori.
Per non dimenticare perché si festeggia il 1° maggio, ecco alcune delle citazioni più famose da condividere durante la Festa dei lavoratori.
1 maggio: perché si celebra la Festa del lavoratori
La Festa dei lavoratori del 1° maggio è legata alle manifestazioni che si tennero a Chicago nel maggio del 1886. Il 3 maggio del 1886 i lavoratori si riunirono di fronte ai cancelli della fabbrica di macchine agricole McCormick della città di Chicago. Il corteo ospitava oltre 80 mila persone e ben presto si perse il controllo, finendo in tragedia. Il giorno successivo si ripeté la repressione violenta in seguito al lancio di un ordigno.
In memoria dei fatti americani, nel 1889 durante la Seconda Internazionale tenutasi nella Capitale francese. avvenne l’istituzione ufficiale della data per la Festa dei lavoratori.
Citazioni per il 1 maggio 2023: quali le più famose e belle
Per non dimenticare i motivi per i quali ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, si celebra la lotta dei lavoratori con la Festa del lavoro del 1° maggio, ecco una selezione delle citazione più famose.
- L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appa
© Money.it