(BorsaeFinanza.it) Il saliscendi dell’azione Amazon a Wall Street dopo la presentazione dei risultati relativi al primo trimestre, mostra quanto siano rilevanti le incertezze relative all’andamento dell’economia nei prossimi trimestri e quanto ancora non sia terminata la convalescenza dei titoli tech. Il colosso globale dell’e-commerce ha subito le parole del suo direttore finanziario Brian Olsavsky, secondo il quale i clienti del cloud, uno dei punti di forza del bilancio di Amazon, stanno cercando di “ottimizzare la propria spesa in risposta a condizioni economiche difficili”.
Amazon, i risultati battono le attese
Nel primo trimestre del 2023 Amazon ha registrato vendite pari a 127,36 miliardi di dollari, in crescita del 9% rispetto allo stesso periodo del 2022 e oltre le attese degli analisti a 124,55 miliardi. La maggior parte dei ricavi, 76,88 miliardi di dollari sono arrivati dalle operazioni in Nord America mentre a livello internazionale la società di Jeff Bezos ha incassato 29,12 miliardi di dollari. Il reddito operativo è balzato del 30% rispetto al primo trimestre 2022, attestandosi a 4,77 miliardi di dollari. Il reddito netto è tornato positivo a 3,17 miliardi di dollari dopo i -3,84 dei primi tre mesi dello scorso anno. L’utile per azione è di 31 centesimi per azione contro attese a 21 centesimi. Infine, il cash flow operativo di Amazon è aumentato del 38% a 54,3 miliardi di dollari.
Tra i motori di crescita del gruppo dell’e-commerce, l’amministratore delegato Andy Jassy ha sottolineato la crescita delle entrate pubblicitarie, a 9,5 miliardi contro stime a 9,1 miliardi di dollari, in crescita del 23% rispetto al primo trimestre del 2022: “La divisione pubblicitaria continua a portare in dote una forte crescita grazie ai nostri investimenti nel machine learning che aiuta i clienti a ottenere le informazioni rilevanti nel corso della loro attività sul sito”.
Bene anche la divisione AWS (Amazon Web Services) che comprende i servizi cloud, un altro dei motori di crescita del gruppo. I ricavi sono cresciuti del 16% a 21,35 miliardi di dollari, sopra le attese d
© Borsa e Finanza