(BorsaeFinanza.it) Deutsche Boerse AG si è accordata con la società di software danese SimCorp A/S per effettuare un’acquisizione da 3,9 miliardi di euro. Se dovesse andare in porto, sarebbe la più grande operazione di aggregazione della società di gestione di titoli finanziari tedesca della storia. L’obiettivo di Deutsche Boerse è quello di allargare il business nella fornitura e gestione di dati e analisi, in un contesto dove gli scambi sono sempre più veloci e gli investitori cercano informazioni sempre più rapide e approfondite per trarne vantaggio. “Questa transazione ha molto senso strategico e finanziario ed è altamente complementare per la nostra attività di dati e analisi esistente. Ora copriamo l’intera catena del valore del servizio di gestione degli investimenti, questo è esattamente quello che stavamo cercando” ha affermato l’amministratore delegato Theodor Weimer.
Sulla base dell’intesa tra le due aziende, Deutsche Boerse pagherà un prezzo di 735 corone danesi, pari a 109 dollari per azione, il che rappresenta un premio del 39% rispetto all’ultima chiusura di Borsa di SimCorp. L’esborso avverrebbe interamente in contanti e per finanziare l’accordo Deutsche Boerse ha a disposizione una struttura ponte interamente sottoscritta con Morgan Stanley che dovrebbe essere rifinanziata da un mix di liquidità e debito.
Una volta che accettata dal Consiglio di amministrazione della società danese, l’offerta dovrà passare al vaglio dell’assemblea degli azionisti del gruppo tedesco. Dopodiché dovrà ottenere
© Borsa e Finanza