(Money.it) Gli investitori amano il rischio, è un semplice dato di fatto. Ogni volta che gli investitori preferiscono non rischiare a favore di asset sicuri, è un segnale oggettivo di pessimismo nel mercato. E il pessimismo spesso si traduce in performance peggiori per un’economia.
Secondo Refinitiv, l’Equity Risk Premium delle azioni statunitensi è ai livelli più bassi dal 2004.
L’Equity Risk Premium è un dato macroeconomico ottenuto sottraendo il rendimento finanziario delle azioni da un asset a basso rischio, solitamente le obbligazioni USA a 10 anni. Il rendimento previsto delle azioni è esso stesso calcolato utilizzando le previsioni a 12 mesi dell’S&P 500 diviso per il suo attuale livello di mercato. L’S&P 500 è, a sua volta, l’indice delle 500 società con le migliori prestazioni negli Stati Uniti.
Essenzialmente, l’Equity Risk Premium misura quanto gli investitori sono disposti ad acquistare azioni rispetto a bond statunitensi a 10 anni. Mentre i primi hanno una natura intrinsecamente rischiosa, i secondi sono considerati i beni più sicuri del pianeta. In effetti, qualsiasi esperto del settore suggerirà probabilmente d
© Money.it