(Money.it) In una nota diffusa oggi, l’Antitrust, ossia l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), ha comunicato il suo verdetto: Meta e Siae (Società italiana autori ed editori) dovranno riprendere le trattative per la licenza d’uso dei diritti musicali sui social network della società americana.
Dopo mesi di tensioni, a metà marzo 2023, a causa del mancato raggiungimento di un accordo soddisfacente per entrambe le parti sul rinnovo della licenza d’uso per i diritti musicali, le canzoni italiane erano state rimosse da Facebook e Instagram.
Il 4 aprile successivo, poi, è intervenuto l’Antitrust, che ha comunicato di aver aperto un’istruttoria nei confronti di Meta per presunto abuso di dipendenza economica nei confronti di Siae.
Antitrust: «il comportamento di Meta sembra avere natura abusiva»
L’Antitrust ha ascoltato sia le testimonianze di Meta, sia della Siae, per poi sancire che il comportamento dell’azienda americana potrebbe avere natura abusiva:
«l’Autorità ha ritenuto che sussistano i presupposti per adottare le misure cautelari. In particolare, l’Antitrust ha indivi
© Money.it