(BorsaeFinanza.it) Elon Musk ha fondato una nuova startup, X.AI, per sfidare Microsoft, Google e i colossi cinesi nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il numero uno di Tesla ha usato la X come per il nome dell’ultimo dei suoi sette figli, X.com (la sua prima società Fintech), SpaceX (l’azienda aerospaziale di razzi riutilizzabili) e XCorp, la super app sul modello della cinese WeChat che trasformerà radicalmente Twitter. La holding che integra il social network ha sede legale in Nevada, dove a marzo è nata proprio X.AI.
X.AI: la startup di Elon Musk per l’intelligenza artificiale
Il motore dei software che daranno vita all’intelligenza artificiale di Musk partirà con una dotazione di 10.000 schede video GPU, prodotte dalla californiana Nvidia. Il magnate ha reclutato come responsabili tecnici del progetto Igor Babuschkin e Manuel Kroiss, i due research engineer di DeepMind, il ramo AI inglese di Alphabet, la holding a cui fa capo Google.
All’ex banchiere di Morgan Stanley Jared Birchall – il CEO di Neuralink, fixer di fiducia di Musk (quello che “risolve problemi” come il Mr. Wolf di Pulp Fiction) e responsabile del suo ufficio personale – è affidata la gestione finanziaria. Al momento, il guru delle auto elettriche non ha diffuso ulteriori dettagli sulla creazione di X.AI e sugli obiettivi che si prefigge. La startup è stata registrata il 9 marzo scorso, come segnala il Wall Street Journal.
La posizione dell’imprenditore di origini sudafricane sull’IA resta comunqu
© Borsa e Finanza