Notizia @andrew_andrew__
18 aprile 2023, 11:44 EST | 1 minuto di lettura
Hannah Stryker / Review Geek All’inizio di quest’anno, Amazon ha ricevuto Approvazione FCC per distribuire migliaia di satelliti per il suo servizio Internet a banda larga Project Kuiper. Ora, in un lettera agli azionistiil CEO di Amazon Andy Jassy traccia una data di uscita per Project Kuiper e accenna a come il servizio competerà con quello di SpaceX Collegamento stellare.
Ciò non dovrebbe sorprendere, ma Project Kuiper inizierà a fornire servizi Internet via satellite nel 2024. Il lancio iniziale sarà limitato a determinate regioni e i clienti “commerciali” potranno provare Kuiper prima che raggiunga gli utenti residenziali. (SpaceX ha preso lo stesso percorso di base. Ma altre società di Internet via satellite, in particolare OneWebsono focalizzati al laser sui clienti commerciali e governativi.)
L’implementazione residenziale di Project Kuiper inizierà qualche tempo dopo l’implementazione commerciale: Amazon in realtà non fornisce alcun dettaglio qui. Ma il CEO Andy Jassy fa un commento interessante nella sua lettera agli azionisti. Ha ribadito A annuncio precedenteaffermando che i terminali residenziali Kuiper (antenne) costeranno “meno di $ 400 ciascuno” e offriranno velocità fino a 400 Mbps.
Per fare un confronto, il terminale residenziale di Starlink costa $ 600 e raggiunge solo 200 Mbps. Se Amazon riesce a raggiungere il suo obiettivo, Starlink potrebbe sembrare lento e costoso. Ma non eccitarti troppo: Project Kuiper non ha ancora un prodotto e quando Kuiper sarà aperto ai clienti abituali, Starlink potrebbe migliorare il suo servizio residenziale. Inoltre, non sappiamo per cosa Amazon intende addebitare ai clienti mensile servizio, che è probabilmente la parte più importante di questa equazione.
Dovrei notare che Kuiper e Starlink sono più di una semplice novità. Esistono per fornire accesso a Internet ad alta velocità nelle aree poco servite, in particolare nelle zone rurali degli Stati Uniti (sebbene il servizio globale faccia parte di questa equazione). Sia Amazon che SpaceX si stanno coordinando con la FCC per raggiungere questo obiettivo E per consolidare gli Stati Uniti come leader nelle tecnologie Internet via satellite (qualcosa SpaceX dichiarato esplicitamente in una recente lettera alla FCC).
Mentre Kuiper e Starlink sono entrambi estremamente costoso. Ma, in alcune aree, Internet via satellite è più economico della posa di cavi in rame per l’accesso via cavo. E l’intensa competizione tra SpaceX e Amazon Dovrebbe abbassare i prezzi.
Fonte: Amazzonia
Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »