(Money.it) È boom di casi di scarlattina in Italia. Ormai da mesi i pediatri hanno lanciato l’allarme sottolineando come anche questo fenomeno sia causato dal Covid: le varie restrizioni necessarie per contenere l’emergenza sanitaria hanno limitato la circolazione anche di altri virus e batteri, come quello della scarlattina, “disallenando” così il sistema immunitario, soprattutto dei più piccoli.
È stato registrato un aumento dell’infezione da streptococco di gruppo A (GAS), che può causare forme lievi di malattia come tonsillite, faringite, ma anche la scarlattina, in alcuni Paesi europei. A fornire un quadro dettagliato della situazione in Italia è stata una circolare del Ministero della Salute. nella quale si può leggere che “a livello nazionale si sta registrando un aumento dei casi di scarlattina a partire da gennaio 2023 ” e le persone maggiormente colpite sono soprattutto i bambini di età inferiore a 15 anni.
In ogni caso è importante non cedere alle preoccupazioni e allarmismi, infatti, seppur è vero che vi sono stati degli aumenti, è bene ricordare che l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) attualmente stimano come basso il rischio di infezioni da malattia invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS) per la popolazione generale.
Infatti, bisogna considerare che l’attuale aumento dei casi di iGAS segnalati in alcuni paesi europei è moderato e che i casi segnalati non sono causati da un nuovo ceppo. La scarlattina è quindi facilmente curabile con antibiotici. L’importante è accorgersi presto dei sintomi per poter intervenire. Ecco quindi giungere in aiuto la guida del Ministero della Salute che ha fornito indicazioni su come riconoscere i sintomi, quali sono le cure da adottare e come prevenire il contagio.
Scarlattina, la guida del ministero della Salute: sintomi e cause
La scarlattina è una malattia causata dall’infezione del batterio streptococco beta-emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes). La tipica comparsa di macchioline rosse sul corpo (esantema), un disturbo tipico della malattia, è causata proprio dal rilascio di una tossina prodotta dal batterio. La malattia colpisce soprattutto i bimbi tra i 2-8 anni e il periodo di m
© Money.it