Justin Duino / How-To Geek Le app Google Drive e Microsoft Lens possono scattare foto di documenti e convertirli in PDF. Basta scattare una foto di un documento con il tuo telefono Android, regolare i bordi e salvarlo come PDF.
C’è stato un tempo in cui molte persone possedevano scanner, ma quel tempo è passato. Al giorno d’oggi, tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un telefono con una fotocamera. Ti mostreremo come farlo con qualsiasi telefono Android.
Come scansionare documenti su Android utilizzando Google Drive Apri Google Drive sul tuo dispositivo Android e tocca il pulsante più mobile, seleziona “Scansione” e scatta una foto del documento. Google Drive appiattirà automaticamente le immagini e le convertirà in bianco e nero.
Innanzitutto, apri Google Drive sul tuo dispositivo Android e assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo account Google. Tocca il pulsante “+” mobile nell’angolo in basso a destra.
Vedrai un menu con alcune opzioni. Seleziona “Scansione”.
La fotocamera si aprirà immediatamente: potrebbe essere necessario concedere all’app l’autorizzazione per utilizzare prima la fotocamera. Posiziona il documento in modo che sia interamente nella cornice, quindi scatta la foto.
La schermata successiva ti chiederà di confermare che desideri utilizzare la foto. Tocca il pulsante del segno di spunta se sembra buono.
Google Drive tenterà di ritagliare e regolare automaticamente l’illuminazione. Se ha bisogno di aiuto, puoi regolarlo manualmente con i pulsanti di ritaglio e colore. Per aggiungere un’altra pagina al documento, tocca il pulsante Aggiungi pagina. Tocca “Avanti” per procedere.
Ora puoi dare un nome al file e scegliere in quale cartella salvarlo. Il documento verrà salvato come PDF nella cartella desiderata.
Questo è tutto quello che c’è da fare! Google Drive è sorprendentemente buono nel rilevare i documenti e regolarli in modo che sembrino scansionati da un vero scanner.
Come scansionare un documento su Android con Microsoft Lens Apri il Applicazione Microsoft Lens e puntare la fotocamera su un documento, quindi toccare il pulsante dell’otturatore e regolare gli angoli dell’immagine per adattarli al documento. Ecco come funziona.
Innanzitutto, apri Obiettivo Microsoft sul tuo dispositivo Android e assicurati di utilizzare lo strumento “Documento” nella barra in basso.
Punta la fotocamera verso il documento e tocca il pulsante dell’otturatore per scattare una foto. Potresti vedere che Lens rileva automaticamente il contorno del documento.
Successivamente, utilizza le maniglie nella schermata seguente per delineare il documento, quindi tocca “Conferma” per procedere.
Ora ci sono altri strumenti a tua disposizione. Puoi aggiungere un’altra foto, applicare filtri, ritagliare, ruotare e altro ancora. Tocca “Fatto” quando sei pronto.
Infine, puoi modificare il nome del documento, scegliere dove salvarlo e toccare “Salva”.
Microsoft Lens è un’app utile se esegui molte scansioni di documenti con il tuo telefono. Dal momento che è tutto ciò che fa, non devi passare attraverso altre funzionalità inutili.
Come scansionare documenti su Samsung Galaxy È possibile scansionare documenti con a Dispositivo Samsung Galaxy puntando semplicemente la fotocamera su un documento e toccando il pulsante “Scansione” quando viene rilevato. È uno dei tanti fantastiche funzionalità della fotocamera Samsung. Tuttavia, l’immagine non viene salvata come PDF.
Apri l’app della fotocamera predefinita su un telefono Samsung Galaxy e puntala su un documento. Assicurati che l’intero documento sia in frame. Quando il documento viene rilevato, verrà evidenziato e nell’angolo inferiore verrà visualizzato un pulsante “Scansione”: toccalo.
Successivamente, avrai l’opportunità di regolare gli angoli del documento. Tocca “Salva” quando hai finito.
L’immagine verrà salvata nel rullino fotografico insieme alle altre foto. Puoi convertire l’immagine in un PDF se vuoi.
La capacità di scansionare in modo abbastanza accurato un documento in PDF senza bisogno uno scanner goffo è un superpotere spesso trascurato degli smartphone. Naturalmente, gli scanner sono solo una delle tante cose che gli smartphone hanno sostituito…come i fax. Purtroppo, loro non hanno sostituito le stampanti… Ancora.