(Money.it) Mercato immobiliare: c’è il rischio crollo e l’Europa trema per la bolla che può esplodere in un momento così fragile per la finanza globale.
Nello specifico, le preoccupazioni sono ai massimi livelli per la salute del mercato immobiliare commerciale europeo, con alcuni investitori che si chiedono se potrebbe essere il prossimo settore a implodere dopo la crisi bancaria del mese scorso.
L’allarme è stato lanciato anche dalla Bce, la quale ha avvisato di “chiari segni di vulnerabilità” nel settore immobiliare, citando “il calo della liquidità del mercato e le correzioni dei prezzi” come ragioni dell’incertezza.
Un’analisi di Cnbc ha spiegato perché l’Europa è ad alto rischio di un crollo del mercato immobiliare commerciale.
Perché il settore immobiliare può crollare in Europa
Ci sono diversi indizi che fanno intuire un pericolo esplosione del settore immobiliare in Europa secondo gli analisti.
I tassi di interesse più elevati hanno aumentato il costo dei prestiti e depresso le valutazioni nel settore immobiliare, che negli ultimi anni aveva invece regnato sovrano grazie ai bassi rendimenti obbligazionari.
Nel frattempo, il crollo a marzo della Silicon Valley Bank e il successivo salvataggio di emergenza del Credit Suisse hanno alimentato i timori di un cosiddetto doom loop, in cui una potenziale corsa agli sportelli potrebbe innescare una flessione del settore immobiliare.
Già a febbraio, i fondi europei investiti direttamente in questo settore hanno registrato deflussi di 172 milioni di sterline (215,4 milioni di dollari), secondo i dati di Morningstar Direct, in netto contrasto con gli afflussi di quasi 300 milioni di sterline registrati a gennaio.
Gli analisti di Citi ora vedono i titoli immobiliari europei in calo del 20%-40% tra il 2023 e il 2024 man mano che si manifesta l’impatto dei tassi di interesse più elevati. Nel peggiore dei casi, il settore immobiliare commerciale ad alto rischio potrebbe crollare del 50% entro il prossimo anno, ha affermato la banca.
“Qualcosa che non trascurerei è una crisi nel settore immobiliare, sia
© Money.it