(Money.it) La Design Week sta per ricominciare e con essa tornano anche i due eventi principali: il Salone del Mobile e il Fuorisalone.
Il Salone del Mobile è una grande manifestazione, giunta alla sua 61esima edizione, che richiama designer e operatori del settore da tutto il mondo. Si svolge a Rho, in provincia di Milano.
Il Fuorisalone è il secondo evento protagonista della Design Week. Questo si svolge in maniera diffusa in tutta Milano e prevede l’organizzazione di numerosi eventi a tema design.
Quest’anno il Salone del Mobile avrà inizio il 18 aprile e si concluderà il 23 dello stesso mese; mentre il Fuorisalone inizierà un giorno prima.
Quanto vale il giro d’affari della Design Week
Calcolare il giro d’affari che interessa la Design Week non è semplice, poiché non ci sono molti parametri da prendere in considerazione per svolgere questo calcolo.
Due parametri che possono essere considerati per dare un’idea del valore della settimana del design, non soltanto per i designer, ma anche per la città e i suoi cittadini, sono il ricavato dalla vendita dei biglietti del Salone del Mobile e il costo degli affitti nei pressi della manifestazione in questa precisa settimana.
Lo scorso anno si è tenuta la 60esima edizione del Salone del Mobile a Milano. Alla passata edizione hanno partecipato 2.175 espositori, di cui circa il 30% provenienti dall’estero, mentre i visitatori sono stati circa 262.000.
Per quest’anno sono attesi circa 2.000 espositori mentre non è attualmente possibile fare previsioni sul numero dei visitatori. Fare delle stime precise sui ricavi del Salone del Mobile è complesso, tuttavia ipotizzando che ogni utente spenda in media 50 euro per il proprio biglietto e prendendo come benchmark la stessa presenza di
© Money.it