(Money.it) La corsa per l’Intelligenza Artificiale (IA) ha un nuovo concorrente: Amazon. Dopo Microsoft e Google, Amazon è l’ultimo gigante tecnologico a saltare sulla nave dell’intelligenza artificiale, annunciando il proprio software di intelligenza artificiale generativa. Bedrock, il nome della nuova creazione di Amazon, fungerà da rivale per il famoso ChatGPT.
La mania dell’intelligenza artificiale è iniziata lo scorso anno quando OpenAI, una società co-fondata da Sam Altman e Elon Musk, ha sviluppato DALL-E e ChatGPT. Il primo è un generatore di immagini in grado di creare immagini complesse con pochi prompt, mentre il secondo è un software simile che invece genera testo.
Il pubblico in generale era ora consapevole di ciò che l’intelligenza artificiale poteva fare. Molti credevano, e molti lo credono ancora, che l’intelligenza artificiale sia una rivoluzione tecnologica paragonabile a internet.
Microsoft è stato il primo grande attore del settore a correre dietro all’IA. Il loro accordo da 10 miliardi di dollari per l’acquisto di OpenAI ha avviato un’integrazione di ChatGPT in Bing, il motore di ricerca di Microsoft, e in Office Suite.
Poco dopo, Google ha annunciato la propria versione di ChatGPT: un generatore di testo chiamato Bard. Il software è comunque ancora in fase di sviluppo dopo l’«errore da
© Money.it