(Finanza.com) Finanza Mutui green, il mercato diventa sempre più verde
In Italia si consolida il mercato dei mutui green. A fare il punto della situazione su questo tipo di prodotti ci ha pensato l’osservatorio congiunto Facile.it/Mutui.it, secondo il quale la richiesta di questo tipo di finanziamento ipotecario per l’acquisto della casa è stata pari al 7% del totale. Le richieste di mutui green per un importo di circa 150.000 euro sono state l’11% in più rispetto ai mutui tradizionali.
Andando ad analizzare le richieste di mutui green presentati nel corso del 2022, il valore medio degli immobili, che sono stati oggetto di questo tipo di finanziamento, è stato pari a 216,090 euro, che corrisponde ad un 15% in più rispetto a quello degli immobili legati ad un mutuo tradizionale. È possibile ottenere dei finanziamenti verdi per gli edifici che sono in classe energetica A o B: il loro valore, generalmente, è più altro rispetto a quello degli immobili in classe energetica inferiore.
Una fotografia dei mutui green
Sostanzialmente stanno crescendo le sottoscrizioni dei mutui green. La maggior parte dei richiedenti – almeno quattro domande su dieci – sono state presentate da giovani con meno di 36 anni. Andando a vedere la penetrazione regionale, è possibile scorgere che le aree dove i mutui green sono più richiesti sono le seguenti:
- Trentino-Alto Adige: 18,64%;
- Friuli-Venezia Giulia: 8,68%;
- Umbria: 7,81%;
- Sicilia: 7,63%;
- Lombardia: 7,62%;
- Veneto: 7,61%.
Come funzionano i finanziamenti v
© Finanza.com