(Money.it) I lavoratori saranno al centro del nuovo modello occupazionale. Gli ultimi anni hanno rivoluzionato il mercato del lavoro e la svolta epocale è solamente all’inizio. Nei prossimi anni assumerà sempre maggiore centralità la competenza dei lavoratori e la loro formazione. Questa è la convinzione di Aurelio Regina, presidente di Fondimpresa.
A margine dell’evento ‘Il lavoro al centro’, organizzato da Fondimpresa, il suo presidente parla in un’intervista a Money.it del futuro del mondo del lavoro e della centralità della formazione e del lavoratore stesso in futuro.
Secondo Regina il lavoratore sarà sempre più conteso e inizierà a valutare elementi diversi rispetto al passato: non solo il posto fisso, ma anche la conciliazione con la vita privata. Fondamentale sarà la competitività del lavoratore, su cui già da oggi bisogna concentrarsi per permettere di acquisire maggiori competenze attraverso la formazione.
In che modo è possibile migliorare davvero le competenze dei lavoratori?
Utilizzando al meglio tutti gli strumenti che noi abbiamo, ci sono sufficienti risorse se mettiamo insieme tutti i programmi regionali, statali e privati, dobbiamo capire come utilizzarli al meglio. Noi crediamo che sugli avvisi che abbiamo portato avanti sulle politiche attive, per esempio, si possono sviluppare competenze, lavoro a tempo indeterminato e utilizzare al meglio l
© Money.it