Cos’è quel ronzio futuristico?
@xguntherc
10 aprile 2023, 16:33 EDT | 3 minuti di lettura
Justin Duino / Recensione Geek Senza il forte rumore di un motore a combustione interna, i veicoli elettrici e ibridi sono così silenziosi che devono fare rumore a bassa velocità per allertare i pedoni nelle vicinanze.
Sei mai passato davanti a un veicolo elettrico che usciva da un parcheggio e ti sei chiesto: “Cos’è quel ronzio?” I veicoli elettrici sono molto più silenziosi della tipica auto a gas, quasi silenziosi a basse velocità, ma sono tenuti per legge a emettere determinati rumori.
Conosciamo tutti il rumore del traffico o il ruggito di un motore V8 alimentato a gas. D’altra parte, i veicoli elettrici sono così silenziosi che possono essere pericolosi per i pedoni, ed ecco cosa devi sapere sui suoni emessi dai veicoli elettrici.
Rumore di fondo e della strada Justin Duino / Recensione Geek I veicoli elettrici emettono ancora molti rumori, sia che si tratti di suoni di sottofondo dei fan e simili, del rumore della strada delle gomme, del ronzio e di altre cose. In autostrada, i veicoli elettrici sono rumorosi mentre volano lungo la strada, il che non è un problema.
Anche mentre sei parcheggiato o al semaforo, potresti sentire le ventole dei sistemi di condizionamento o di raffreddamento e delle pompe di calore mentre sono collegate per la ricarica. In effetti, Tesla ha un intera pagina web dedicata ai “normali rumori di funzionamento” che provengono dai suoi veicoli.
La maggior parte delle persone pensa che i veicoli elettrici siano silenziosi e, per la maggior parte, lo sono. Detto questo, anche se non senti un motore a combustione rumoroso, sentirai comunque tutti i tipi di suoni da quel Model 3, F-150 Lightning o qualsiasi altro veicolo elettrico.
Velocità lente e pedoni Hannah Stryker / Review Geek Dove le cose iniziano a cambiare è a bassa velocità o in retromarcia. Con il funzionamento quasi silenzioso dei veicoli elettrici, pedoni e ciclisti (o quelli con disabilità visive) non sentiranno un veicolo elettrico in movimento come farebbero con un’auto normale. Di conseguenza, molti veicoli sono dotati di un “sistema di allarme pedoni” per allertare l’ambiente circostante.
Nel 2016 il NHTSA finalizzato la regola “Quiet Car”, che richiede ai veicoli elettrici di emettere determinati rumori in modo che i pedoni possano sentirli ed evitarli. La legge richiede un “requisito acustico minimo per veicoli ibridi ed elettrici”.
Qualsiasi veicolo che proceda in avanti senza rumore di funzionamento del motore a combustione interna (ICE) deve rispettare questa regola. L’idea è che mentre si è in movimento a bassa velocità, dove il vento e il rumore dei pneumatici non sono evidenti, un veicolo elettrico emetterà comunque un suono che le persone sentiranno. Tipicamente è anche un suono odioso sentirai al contrario.
Nell’aprile 2014, il Parlamento europeo ha approvato la legislazione che richiede sistemi di allarme acustico per veicoli (AVAS) e la maggior parte delle altre regioni ha qualcosa di simile.
Questo è esattamente il motivo per cui sentiamo un ronzio, un vortice o suoni futuristici provenienti da veicoli elettrici o ibridi plug-in. Anche i modelli più vecchi come la Prius emettono questi suoni.
È possibile modificare o disattivare i rumori delle auto elettriche? Tyler Hayes / Review Geek Forse ti starai chiedendo se i proprietari possono o meno modificare i suoni emessi dal loro veicolo elettrico o addirittura disattivare completamente i rumori. E mentre alcuni suoni all’interno di un’auto sono personalizzabili, i rumori di avvertimento dei pedoni o la “regola dell’auto silenziosa” sono richiesti dalla legge e non puoi disattivarli sui veicoli più recenti.
Ricorda che la regola si applica solo ai veicoli prodotti nel 2020 o più recenti, quindi alcuni modelli più vecchi potrebbero essere in grado di disabilitarla, ma ciò varia da marca a marca.
Lo standard federale per la sicurezza dei veicoli a motore Il numero 141 richiede veicoli elettrici per produrre un segnale acustico di avviso per i pedoni quando sono fermi, in retromarcia e in marcia avanti fino a 18 mph. Ad un certo punto, le case automobilistiche hanno proposto di equipaggiare i veicoli con più suoni e lasciare che i proprietari scegliessero il tono, motivo per cui i primi modelli Tesla potevano emettere rumori di scoreggia e simili.
Tuttavia, nel 2022, l’NHTSA e le autorità di regolamentazione spegnilo. Nello stesso anno, Tesla richiamato oltre 500.000 veicoli su quei suoni pedonali, poiché i proprietari utilizzavano gli altoparlanti esterni per riprodurre musica con la sua funzione “boombox”, che non è più disponibile.
Tecnicamente, ci sono modi per disattivare questi suoni, ma è probabile che sia contro la legge. Certo, i vecchi modelli Nissan Leaf (e altri) avevano la possibilità di modificare i rumori selezionati, ma non è raccomandato. Quei suoni sono lì per un motivo se hai un veicolo elettrico più recente.
Futuri suoni EV Schivare La scorsa estate, la muscle car elettrica Dodge Charger Daytona SRT fatto notizia sopra i rumori selvaggi esplosi dal suo sistema di altoparlanti esterni. Tuttavia, questo differisce dalla “regola dell’auto silenziosa”, quindi non siamo sicuri di come le autorità di regolamentazione lo gestiranno. C’è la possibilità che il rumore eMuscle non sia disponibile sui modelli di produzione a meno che non sia in modalità pista o da qualche parte che non abbia leggi stradali.
Le leggi probabilmente cambieranno e si evolveranno poiché i veicoli elettrici sono ancora nuovi. In futuro, potremmo avere una vasta gamma di rumori diversi provenienti dalle auto elettriche. Per ora, tuttavia, siamo probabilmente bloccati con gli strani ronzii futuristici e gli avvisi di backup che emettono segnali acustici.
Sia che tu acquisti una Tesla Model Y, una nuova Hyundai IONIQ 5 o l’elegante camion elettrico Rivian R1T, farà rumori pedonali in scenari specifici.
Per fortuna, ogni casa automobilistica ha un design o uno stile diverso e i suoni che emetterà per avvisare i pedoni nelle vicinanze varieranno. Ad ogni modo, se acquisti un veicolo elettrico o ibrido più recente, dovrai solo abituarti.