(QuiFinanza.it) Nel momento in cui si effettua un’attività come blogger è indispensabile aprire una partita Iva? Come devono essere gestiti i proventi di questo lavoro? Quando diventa indispensabile fare la dichiarazione dei redditi? Sono diverse le preoccupazioni che accomunano i giovani blogger, soprattutto nel momento in cui devono affrontare gli aspetti fiscali della loro attività. La burocrazia in Italia, come molti ben sapranno, non è una buona compagna di viaggio, indipendentemente dal lavoro che si è deciso di intraprendere.
In questa sede abbiamo intenzione di fornire le informazioni necessarie ai blogger, che hanno appena avviato la loro attività e si sono accorti che, attraverso il loro blog, possono guadagnare qualcosa. Cercheremo di comprendere quando è necessario aprire una partita Iva, ma soprattutto cercheremo di capire quali sono gli adempimenti fiscali, amministrativi e contributivi che è necessario assolvere per essere completamente in regola.
Come fa a guadagnare un blogger
La maggior parte dei blogger, quando scrivono i primi articoli da pubblicare online, lo fanno per soddisfare un proprio bisogno, una necessità o magari perché ritengono di poter essere utili agli altri grazie alle informazioni che forniscono. Spesso ci si accorge, con il passare del tempo, che il blog inizia a riscuotere un certo successo: intorno alla pubblicazione inizia a crearsi una community e può capitare che arrivino delle offerte di sponsorizzazione. Queste richieste possono arrivare sotto forma di articoli o di banner pubblicitari. Una delle possibilità di monetizzare attraverso un blog sono i vari programmi di affiliazioni, che vengono offerti dai diversi giganti dell’e-commerce.
Questo, per ogni blogger, è il momento di fermarsi un attimo e chiarirsi le idee dal punto di vista fiscale. In questa fase è necessario iniziare a gestire correttamente i guadagni che arrivano dal blog, indipendentemente dalle cifre che si ricevono.
Premettiamo un fatto: riuscire ad ottenere dei guadagni da un blog non è semplice. È necessario avere molta costanza ed impegno. A volte per riuscire ad ottenere anche un piccolo guadagno ci vuole molto tempo, oltre che un briciolo di fortuna.
I guadagni indiretti
Un blogger ha la possibilità di ottenere dei guadagni indiretti dalla gestione del proprio blog, sottoscrivendo degli accordi con delle società pubblicitarie. Questi, in estrema sintesi, costituiscono dei guadagni che permettono al blog di ricevere una remunerazione in percentuale, rispetto al guadagno che è ottenuto da queste società che gestiscono la raccolta pubblicitaria. La remunerazione indiretta d
© QuiFinanza