(BorsaeFinanza.it)
Bernard Arnault è la persona più ricca del mondo. Il Presidente e CEO di LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton, gruppo leader internazionale nel settore del lusso a cui appartengono 75 prestigiose maison, guida la classifica dei più ricchi al mondo nel 2023, stilata come ogni anno da Forbes. Il magnate francese della moda, forte di un patrimonio di 211 miliardi di dollari, scalza dalla vetta della lista i “Paperoni” dell’hi-tech Elon Musk e Jeff Bezos, fermi rispettivamente a 180 e 114 miliardi.
La classifica dei più ricchi del mondo nel 2023
Nella Top 10 del 2023 si piazzano sei statunitensi, un francese, un sudafricano (naturalizzato statunitense e con cittadinanza canadese), un messicano e un indiano. Nessuna donna tra le prime dieci: per trovarne una bisogna scendere all’undicesimo posto dove c’è Françoise Bettencourt Meyers, l’ereditiera Vicepresidente del gruppo L’Oréal con un patrimonio record di 80,5 miliardi. Tra le prime trenta persone più ricche del mondo ci sono soltanto altre due donne: Julia Koch, la 58enne vedova di David, in diciassettesima posizione e Alice Walton, figlia di Sam e socia di Dan e Ryan Friedkin, al ventunesimo posto.
Francesi a parte, per scovare altri europei dopo Arnault e Bettencourt Meyers occorre andare alla tredicesima posizione, occupata dallo spagnolo Amancio Ortega, il patron del gruppo di moda Inditex e ideatore del marchio Zara. Dieter Schwarz, l’imprenditore tedesco che ha fondato Lidl e Kaufland, è ventisettesimo. Il primo cinese è quindicesimo: Zhong Shanshan, il fondatore e chairman di Nongfu Spring, il colosso dell’acqua in bottiglia e delle bevande. Al ventiseiesimo posto c’è Zhang Yiming, il fondatore di ByteDance, la società che detiene la proprietà del fenomeno social TikTok.
Ecco la Top 30 dei più ricchi del mondo nel 2023 redatta da Forbes:
Collettivamente, i miliardari del pianeta valgono 12.200 miliardi di dollari, con un calo di 500 miliardi rispetto ai 12.700 stimati nel marzo 2022. Quasi la metà della classica è più “povera” rispetto a un anno fa, incluso Elon Musk: il capo di Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company passa dal primo al secondo posto dopo che la costosa acquisizione di Twitter ha contribuito ad affossare le azioni della casa di auto elettriche e pannelli fotovoltaici.
Nonostante sia un francese a guidare per la prima volta la classifica dei “ricconi” del pianeta, gli Stati Uniti continuano a vantare il maggior numero di miliardari, con 735 persone in lista per un valore di 4.500 miliardi di dollari. La Cina rimane salda al secondo posto con 562 miliardari per un valore di 2.000 miliardi di dollari, seguita dall’India sul gradino più basso del podio, con 169 miliardari e un valore di 675 miliardi di dollari.
Forbes conta nella graduatoria 150 novità: un gruppo di neo-miliardari che insieme contano un patrimonio da 344 miliardi di dollari. I settori di competenza di queste new entry sono i più disparati: si va dalla finanza alla moda, passando per lo sport, il cibo e gli attrezzi per il fitness. Tra le “fresh faces” spiccano il cantautore Jimmy Buffett, lo stilista e r
© Borsa e Finanza