(Money.it) Il caro bollette a cui tutti abbiamo dovuto fare i conti nei mesi scorsi sembra essere un lontano ricordo. Anche a marzo l’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha certificato un prezzo della materia prima di luce e gas in calo portando ancora ad un nuovo ribasso delle bollette. Peccato però che da questo mese le cifre potrebbero tornare a salire. Tutta colpa degli oneri di sistema che dal 1° aprile sono tornati ad incidere in bolletta.
Il decreto deciso dal Governo che azzerava gli oneri è scaduto lo scorso 31 marzo e da aprile gli oneri sono tornati. Incideranno al 65% fino a luglio per poi tornare al 100% come prima della crisi. Ma cosa sono gli oneri di sistema? perché si pagano? e soprattutto quanto incidono in bolletta?
Oneri di sistema: cosa sono
Le bollette di luce e gas sono composte da tre voci di spesa principali: la spesa per la materia prima, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore e poi gli oneri di sistema. Dal momento che rappresenta una voce consistente in bolletta è molto importante capire cosa sono gli oneri di sistema e perché si pagano.
Gli oneri di sistema sono obblighi di natura contributiva, vere e proprie tasse che servono a coprire i costi di attività di interesse generale per il sistema gas e l’energia elettrica. L’importo è s
© Money.it