(Money.it) Tremila nuove assunzioni nella Pubblica amministrazione. Una bozza del decreto Pa, atteso in Consiglio dei ministri giovedì 6 aprile, fa ben sperare chi punta a una stabilizzazione all’interno di ministeri, enti locali e forze dell’ordine, anche se è probabile che questa cifra venga notevolmente ridimensionata. Ma non è l’unica novità del provvedimento.
Diversi gli interventi del governo nel settore della Pa, a partire dalla stabilizzazione di chi lavora nel settore pubblico da tre anni. Controversa, invece, la questione dell’assorbimento dell’ispettorato del lavoro all’interno del ministero. Da cui, infatti, arriva una smentita definendo come vecchia e sorpassata la bozza in circolazione.
Il decreto ha anche l’obiettivo di rafforzare la struttura che lavora al Pnrr, con i ritardi da recuperare per non perdere i fondi Ue. Tra le novità c’è anche il commissariamento di Formez, l’associazione della Pa che gestisce i concorsi pubblici. Cosa cambierà quindi con il decreto e qual è il piano d’assunzioni del settore pubblico?
Bozza decreto, 3mila assunzioni nella Pa: ecco dove
Secondo quanto riportato nella bozza sono previste più di 3mila nuove assunzioni. Di queste circa 1.300 riguardano i ministeri: 350 al Lavoro, 301 all’Interno, 210 alla Farnesin
© Money.it