(Money.it) Il Ponte sullo Stretto di Messina inizierà ad essere costruito tra circa un anno. Così prevede il governo Meloni, che accelera i tempi dopo che l’apposito decreto voluto dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini è stato firmato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli uffici del ministero delle Infrastrutture hanno portato a termine gli ultimi approfondimenti, confermando il testo, che però era stato approvato con la formula “salvo intese”, nascondendo qualche malumore da parte di Fratelli d’Italia e qualche perplessità della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’idea è creare un attraversamento stradale e ferroviario stabile che possa unire la Sicilia con la Calabria e il resto dell’Italia e dell’Europa.
Ponte sullo stretto di Messina, quando cominceranno i lavori?
L’obiettivo del ministro Salvini è aprire i cantieri entro l’estate del 2024, forse a giugno. Secondo il ministero che dirige l’aspetto economico è “significativo” il costo per il Ponte e la realizzazione di tutte le opere ferroviarie e stradali è stimato in 10 miliardi. Secondo gli uffici tecnici il Ponte permetterà una drastica riduzione dell’inquinamento da Co2 e un calo sens
© Money.it