(Money.it) Le bollette della luce scendono più del previsto. Addirittura il calo delle tariffe elettriche è del 55,3% per il prossimo trimestre, quello che parte da aprile. Le famiglie che hanno un contratto sul mercato tutelato pagheranno quindi per l’energia elettrica 23,75 centesimi al chilowattora.
Nel trimestre che si è appena concluso la tariffa era di 41 centesimi, quasi il doppio. La riduzione del prezzo, quindi, è ben più alta del previsto nonostante la decisione del governo di tornare ad applicare gli oneri di sistema sulla bolletta elettrica. Con il ritorno degli oneri l’aumento del costo è di 3 centesimi a chilowattora. E aumentano anche i costi di commercializzazione.
Ma quanto si risparmierà davvero nel prossimo trimestre con la discesa delle bollette elettriche? E il costo è tornato su quello dei livelli precedenti alla crisi energetica o ancora no? Vediamo cosa dicono i dati e le previsioni.
Perché le bollette della luce sono scese così tanto
Il prezzo delle bollette è crollato principalmente per il costo della materia prima usata per la produzione dell’energia elettrica, ovvero soprattutto il gas. Il calo dei costi di approvvigionamento è stato del 72%, se confrontato con il primo trimestre del 2023. Qu
© Money.it