(BorsaeFinanza.it) Erg batte la volatilità dei prezzi con risultati operativi in forte crescita. Nel 2022 i ricavi adjusted sono stati pari a 749 milioni di euro, +148 milioni rispetto al 2021 (601 milioni), grazie alle recenti acquisizioni in Italia e all’estero e all’entrata in esercizio dei parchi sviluppati internamente. In aumento del 19% le produzioni pari a 5 TWh per effetto dei volumi derivanti dalla maggior capacità.
I maggiori prezzi di mercato hanno influito solo in parte sui risultati in quanto la società ha una politica di copertura che prevede vendite attraverso tariffe fisse, contratti PPA a condizioni prestabilite e contratti finanziari di copertura. L’effetto dei maggiori prezzi ha influito all’estero, soprattutto in Germania ed Est Europa. In Italia, ha precisato Erg, i ricavi unitari sono risultati in lieve riduzione rispetto al 2021, in quanto larga parte della produzione viene ceduta a prezzi prefissati attraverso contratti stipulati in esercizi precedenti.
L’ebitda è aumentato del 35% a 537 milioni in seguito all’incremento della capacità installata per 526 MW, grazie al consolidamento dei 228 MW di nuova capacità eolica entrata progressivamente in esercizio all’estero e a operazioni di M&A per 298 MW, oltre che al pieno contributo degli impianti entrati in esercizio o acquistati nel 2021. In crescita anche il risultato operativo netto adjusted, pari a 308 milioni (198 milioni nel 2021) dopo ammortamenti in aumento per 229 milioni, e il risultato netto di gruppo, pari a 379 milioni dai 173 milioni del 2021. Un risultato che comprende la plusvalenza a seguito della cessione del nucleo idroelettrico di
© Borsa e Finanza