La gestione dell’applicazione predefinita preferita per la navigazione Web, la riproduzione di video o altre attività può essere difficile su Windows, soprattutto quando Windows stesso continua a reimpostare le opzioni. Questo potrebbe essere un problema minore in futuro.
Esistono alcuni modi in cui le applicazioni Windows possono impostarsi come applicazione predefinita per determinati collegamenti o file e aggiungersi alla barra delle applicazioni. Il processo può creare confusione, soprattutto quando alcune applicazioni tentano di impostarsi come predefinite a tua insaputa e quando Windows tende a ripristinare le impostazioni predefinite dopo l’aggiornamento. Windows esegue anche l’override di alcune azioni Web per aprirle sempre in Microsoft Edge (come fare clic sui collegamenti nella ricerca Web sulla barra delle applicazioni), anziché nel browser Web predefinito corrente.
Microsoft promette di risolvere Alcuni del comportamento confuso con le app predefinite in un nuovo post sul blog. La società ha affermato: “Vogliamo garantire che le persone abbiano il controllo di ciò che viene bloccato sul desktop, sul menu Start e sulla barra delle applicazioni, nonché essere in grado di controllare le proprie applicazioni predefinite come il browser predefinito attraverso un sistema coerente, chiaro e affidabile Windows ha fornito finestre di dialogo e impostazioni di sistema.
Microsoft Microsoft sta lavorando un nuovo URI di collegamento diretto per le applicazioni che porta le persone direttamente alla pagina delle impostazioni delle app predefinite in Windows 11. Ad esempio, se Firefox chiede di essere il browser Web predefinito e accetti, il browser può portarti alla pagina Impostazioni in cui è possibile modificare il browser predefinito. Windows 11 consentirà inoltre alle app di aggiungere riquadri primari o secondari alla barra delle applicazioni con una nuova API, che mostrerà un avviso con i pulsanti Accetta o Rifiuta.
Il team di Windows prevede di “prendere provvedimenti per mitigare le modifiche non richieste alle scelte di un utente […] entro la fine dell’anno, dopo che gli sviluppatori di applicazioni avranno avuto il tempo di incorporare queste nuove best practice. Sembra che ciò significhi che Windows 11 alla fine impedirà alle applicazioni di modificare le impostazioni predefinite attraverso i metodi esistenti, una volta che le nuove API saranno disponibili e le app le avranno adottate, ma i piani potrebbero ancora cambiare lì. Microsoft promette inoltre di passare da Edge alle nuove funzionalità di blocco e predefinite non appena saranno disponibili.
Microsoft Sembra che Microsoft stia rendendo le app predefinite e i pin della barra delle applicazioni più simili ai loro equivalenti su dispositivi Android e iPhone, dove le app non possono modificare silenziosamente le impostazioni senza chiedere. Ad esempio, se un’app vuole essere il browser predefinito su Android o iPhone, può solo aprire la pagina nell’app Impostazioni di sistema affinché tu possa apportare la modifica da solo.
La nuova funzionalità sarà testata nel Windows Insider Dev Channel “nei prossimi mesi”.
Fonte: Blog Windows