Hannah Stryker / How-To Geek Esistono molti tipi diversi di connettori in cui potresti imbatterti quando si tratta di componenti per PC. Thunderbolt è uno di quelli relativamente più recenti e condivide alcune cose con USB-C. Thunderbolt 4, in particolare, ha molto in comune con USB4, ma non è la stessa cosa.
Cos’è una porta Thunderbolt? Thunderbolt è stato sviluppato da Intel in collaborazione con Apple. Originariamente era chiamato “Light Peak” prima di essere ribattezzato “Thunderbolt”. Il primo prodotto commerciale con Thunderbolt è stato il MacBook Pro nel 2011.
Thunderbolt supporta display ad alta risoluzione e dati ad alte prestazioni in un’unica porta, ma non è un tipo di connettore. Ad esempio, Thunderbolt 1 su MacBook Pro ha funzionato con le porte Mini DisplayPort di Apple e le versioni successive sono state basate su USB-C.
Thunderbolt 2 è stato introdotto nel 2013 e utilizzava anche il connettore Mini DisplayPort. Aveva il doppio della velocità di trasferimento di Thunderbolt 1 (20 Gbps). Ciò gli ha permesso di trasferire file video 4K condividendoli contemporaneamente in 4K su un monitor.
Porte Thunderbolt 4 su MacBook Air M2 Marcus Mears III / How-To Geek Fulmine 3 è stato rilasciato nel 2016 e alla fine ha abbandonato il connettore Mini DisplayPort. Invece, è passato a USB-C, che stava diventando ampiamente utilizzato. Thunderbolt 3 aveva velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.
Questo ci porta a Thunderbolt 4, l’ultima versione al momento della scrittura. Thunderbolt 4 è ancora basato su USB-C e può trasferire dati fino a 40 Gbps. Tuttavia, con Thunderbolt 4, 40 Gbps è un minimo obbligatorio. Altri vantaggi includono il supporto per due monitor 4K, velocità di larghezza di banda SSD PCIe da 32 Gb/s e classificazione conforme a USB4.
Perché usare Thunderbolt su USB? L’idea alla base di Thunderbolt era creare un modo per inviare un segnale video e dati attraverso un unico cavo. Ecco perché Apple è salita a bordo, poiché Thunderbolt gli ha permesso di ridurre al minimo il numero di porte sui Mac.
Anche la capacità di Thunderbolt di eseguire più dispositivi attraverso una singola porta è un vantaggio. La funzionalità daisy chain ha aperto le porte a dock e hub Thunderbolt. Attraverso un’unica porta, puoi facilmente estendere le funzionalità di un laptop.
Col passare del tempo, i vantaggi di Thunderbolt rispetto all’USB si sono ridotti. Thunderbolt 4 e USB4 hanno molto in comune. Le differenze principali sono nei requisiti minimi.
In superficie, Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4 sembrano essere gli stessi di USB-C. Dopotutto, entrambi utilizzano le stesse porte e connettori USB-C. Tuttavia, non è così Sempre stato il caso, e ancora non lo è. È probabile che un dispositivo USB funzioni in una porta Thunderbolt, ma potrebbe non fornire le stesse velocità di trasferimento.
Tuttavia, Thunderbolt 4 e USB 4 sono completamente compatibili. USB4 è anche retrocompatibile con Thunderbolt 3 e USB 3.2 e 2.0. Come accennato in precedenza, le principali differenze risiedono nei requisiti minimi.
I dispositivi USB4 hanno un minimo di 20 Gbps, mentre il minimo di Thunderbolt 4 è di 32 Gbps. Thunderbolt raddoppia anche i requisiti di alimentazione minimi di USB4, arrivando a 15 W.
Un’altra differenza è la velocità di trasferimento su diverse lunghezze di cavi. Thunderbolt 4 può trasferire a 40 Gbps con cavi superiori a due metri, ma USB4 richiede un cavo inferiore a un metro per le stesse velocità. Questi requisiti inferiori consentono accessori USB4 più economici, ma a scapito delle prestazioni.
Thunderbolt 4 a sinistra e USB4 a destra. Anker/Belkin Quindi come puoi capire la differenza? Si tratta di icone. I dispositivi Thunderbolt 4 sono etichettati con un’icona a forma di fulmine e il numero 4. I dispositivi USB4 hanno l’icona USB standard insieme al numero 20 o 40 (per Gbps). Sfortunatamente, le porte, come sui MacBook, non sono sempre etichettate con le icone, quindi dovrai controllare le specifiche del tuo dispositivo.
In chiusura, Thunderbolt è una delle tante interfacce hardware per connettere i dispositivi ai computer. Ha consentito la condivisione di uno schermo e il trasferimento simultaneo dei dati, il che è stato un grande vantaggio rispetto agli standard concorrenti per un po’. Al giorno d’oggi, USB4 ha ampiamente raggiunto Thunderbolt e USB4 potrebbe diventare più veloce di Thunderbolt, ma Thunderbolt ha ancora un leggero vantaggio se puoi usarlo.
IMPARENTATO: Non tutti i cavi USB-C sono cavi Thunderbolt