(Money.it) Borsa di Milano oggi 10 marzo: il Ftse Mib continua a perdere, negoziando molto al di sotto della chiusura di ieri.
C’è un clima molto teso tra gli investitori dopo la seduta di Wall Street e quella asiatica. Il settore bancario è sotto stress con forti svendite in tutti i mercati, sulla scia di quanto annunciato da SVB Financial Group, di un aumento di capitale dopo forti perdite.
La questione in primo piano è sempre la stessa: i tassi delle banche centrali elevati e ancora per un po’, con la pressione che stanno esercitando sulle obbligazioni, in forte calo con i rendimenti in ascesa. Questo sta scuotendo il settore finanziario e delle banche, che nei loro portafogli hanno molti titoli di Stato.
In Italia, il focus è sulla politica interna con il Cdm straordinario di ieri a Cutro per affrontare il tema migranti. Le questioni economiche, però, restano centrali con la riforma del fisco in primo piano.
In questa cornice, lo spread viaggia sui 177 punti e il rendimento del Btp decennale è al 4,3%.
Il Ftse Mib crolla molto più delle principali piazze europee, che comunque sono in forte calo. Sul listino milanese spiccano i pesanti tonfi, anche oltre il 4%, di tutte le banche. In rosso anche Leonardo dopo i conti 2022, che hanno visto chiudere l’anno con un risultato netto di 932 milioni di euro e con ricavi a 14,7 miliardi di euro. Entrambi i risultati sono stati maggiori dello scorso anno. La guidance 2023 prevede ricavi € 15,0–15,6 miliardi, forse un po’ tiepida per gli analisti.
In rosso anche Dax tedesco, Cac francese e FTSE 100 londinese.
Borsa di Milano oggi 10 marzo aggiornamento ore 18.00: Ftse Mib in nett
© Money.it