(QuiFinanza.it) Il 16 marzo 2023 scade il termine ultimo per effettuare il saldo dell’IVA 2022. L’importo, che i contribuenti con partita Iva devono pagare entro questa data, è legato strettamente alla predisposizione ed alla dichiarazione IVA relativa all’anno 2022, il cui temine ultimo di presentazione è stato fissato per il 30 aprile 2023.
I contribuenti, per il saldo IVA 2022, hanno la possibilità di decidere se effettuare il versamento in un’unica soluzione o se optare per il versamento rateale. In questo caso sono dovuti gli interessi pari allo 0,33% mensile: il pagamento potrà avvenire in rate mensili di pari importo, l’ultima della quali dovrà essere a novembre. Ma cerchiamo di capire come funziona il saldo IVA 2022.
Saldo IVA, come determinare l’importo
L’importo, che i contribuenti devono versare come saldo IVA, viene determinato direttamente dalla liquidazione annuale: questa è, in estrema sintesi, il riepilogo di tutte le singole liquidazioni IVA periodiche. Per poter arrivare a determinare in maniera corretta il saldo IVA è quindi necessario aver effettuato, nella maniera corretta, tutte le liquidazioni IVA periodiche.
Nel momento in cui il contribuente è dotato di partita IVA, è tenuto ad eseguire le liquidazioni e i relativi versamenti con periodicità mensile o trimestrale. Le due modalità, comunque vada, vengono effettuate in via provvisoria, perché la liquidazione definitiva dell’IVA potrà avvenire unicamente nel momento in cui viene effettuata la dichiarazione annuale. All’interno di questo documento, l’importo del saldo IVA, che deve essere versato, viene determinato all’interno del quadro VL.
Come viene determinato l’importo da pagare
L’importo, che deve essere messo in pagamento il 16 marzo, deriva direttamente dalla predisposizione della dichiarazione annuale. Entrando un po’ più nello specifico, all’interno del quadro VL è possibile rilevare il valore del saldo IVA annuale, che deve essere versato. È necessario, comunque, mettere in evidenza che:
- per i contribuenti, che hanno optato per la liquidazione dell’imposta con periodicità mensile, il saldo dell’IVA sarà pari a zero. Questo accade perché l’imposta viene versata nelle liquidazioni periodiche;
- per i contribuenti, che versano l’imposta ogn
© QuiFinanza