- UNITED BENEFITS HOLDING, finora attiva principalmente nei paesi di lingua tedesca, sta pianificando l’espansione delle attività nella sesta economia europea.
- Il Silver Forum rappresenta un centro direzionale d’eccellenza per Breslavia: si tratta di una ricollocazione totale di un immobile commerciale in uno dei cinque maggiori mercati per gli uffici in Polonia
- Partecipano al progetto due controllate di United Benefits Holding, in qualità di sviluppatore (Invester) e di gestore di asset (Ekazent)
- Splendida ubicazione rispetto al centro città e all’aeroporto
- United Benefits Holding offre i propri servizi in Polonia anche ad altre società immobiliari
VIENNA–(BUSINESS WIRE)–UNITED BENEFITS HOLDING si prepara a debuttare sul mercato immobiliare polacco: con l’acquisizione del centro uffici “Silver Forum” di Breslavia, da 16.000 metri quadri, il fornitore di servizi immobiliari completi si colloca lungo l’intera catena di valore. La società ha in programma di ottimizzare la proprietà con una particolare attenzione agli standard ESG e alla mobilità, sfruttando così il potenziale rappresentato dal valore aggiunto dello stabile. La visione fondamentale: un moderno complesso dedicato agli uffici alle porte del centro storico della città. United Benefits Holding riprogetterà la facciata e ristrutturerà gli interni, a favore di una maggiore flessibilità e di molteplici destinazioni d’uso, adottando inoltre una strategia manage-to-core per ricollocare l’immobile sul mercato come nuova proprietà a uso ufficio.
Michael Klement, CEO di United Benefits Holding, dichiara: “Siamo lieti di aver acquisito il Silver Forum, un’interessante proprietà commerciale e immobile dedicato agli uffici situato a Breslavia, per estensione la terza città della Polonia. Si tratta del paese con il tasso di recessione più basso nell’UE, e questo è un altro fattore che ci ha convinto a entrare su questo mercato a lungo termine”. Con la sua controllata INVESTER United Benefits, che opera in qualità di sviluppatore del progetto, il Gruppo punta a intervenire sull’immobile dal punto di vista architettonico, per rispondere ai requisiti di sostenibilità, in modo da poterlo ricollocare sul mercato. I progetti di ampliamento e riconversione prevedono numerose aree pubbliche per meeting ed eventi. Saranno creati anche ristoranti con menù sani e sostenibili, per fare del Silver Forum un punto di interesse per inquilini, utenti e l’intero vicinato. “Vogliamo portare la qualità globale dell’esperienza a un livello successivo e ridurre nel lungo termine gli attuali costi operativi per gli inquilini. La nostra esperta controllata EKAZENT si occuperà della gestione degli asset”, ha concluso Klement.
Il Silver Forum
Il centro direzionale è stato realizzato nel 2007. La proprietà, che si estende su oltre 9.000 metri quadri, dispone di circa 16.000 metri quadri di spazio utile su sette piani fuori terra. Il parcheggio sotterraneo nel seminterrato contiene 165 posti auto, con altri 133 nell’area circostante. L’accesso all’edificio, con la sua pianta U e le due caratteristiche torri in vetro, avviene da tre entrate. Gli investimenti, compreso il pacchetto Capex, si concentrano principalmente sul progetto della facciata, che sarà basata sul concetto di verde e su altri principi di sostenibilità. Le aree dei piani saranno strutturate in modo più flessibile, con progetti di modernizzazione delle strutture spaziali e migliorando la tecnologia per il riscaldamento. Il concetto futuristico delle superfici apre spazi connessi per grandi aziende, uffici flessibili totalmente attrezzati e aree comuni di qualità elevata per piccole startup o realtà solo temporaneamente presenti a Breslavia. United Benefits Holding punta alla piena occupazione della proprietà come parte della ricollocazione sul mercato. Sono previsti anche progetti per certificazioni come LEED e BREEAM IN-USE.
La scelta di un’ubicazione nella sesta economia europea
La Polonia è tra i paesi economicamente più stabili dell’UE. Con una contrazione del PIL pari al 3,5% nel 2020, ha registrato il tasso di recessione più contenuto dell’Unione europea nel corso della pandemia da coronavirus. Rispetto alla scelta specifica della posizione, Michael Klement rileva: “Breslavia attualmente è il secondo mercato per spazi a uso ufficio tra le città regionali della Polonia, dopo Cracovia. Finora però le attività di sviluppo locali sono state relativamente scarse, mentre il settore degli affitti è in aumento. La città è tra le ubicazioni IT più richieste in Europa. Chiaramente c’è una domanda, ma mancano opzioni di alto livello per ambienti di lavoro a prova di futuro. Oggi, tuttavia, nell’era della fusione tra lavoro e vita privata, queste soluzioni sono molto richieste. Il Silver Forum è a dieci minuti di auto dal centro storico di Breslavia, famosa per i tanti edifici e le istituzioni patrimonio dell’umanità; e non solo è facilmente raggiungibile in auto, ma è anche molto ben collegato al sistema di trasporto pubblico più rispettoso dell’ambiente: con le linee dei tram 3, 10 e 33 ci vogliono circa 20 minuti per arrivare dal Silver Forum allo storico Municipio. Si tratta di criteri che sono stati cruciali nella scelta della proprietà: il Silver Forum è situato nelle vicinanze di uno dei centri storici più belli della Polonia, con hotel e strutture ricreative, come i centri sportivi, raggiungibili a piedi.
La competenza del Gruppo nelle strategie a valore aggiunto
United Benefits Holding e le sue controllate vantano una ricca esperienza nelle strategie a valore aggiunto che, secondo Klement, sono sempre il frutto di una riuscita collaborazione tra acquisizione, sviluppo progetti, gestione degli asset, gestione degli investimenti e vendite. Il Silver Forum è una classica proprietà a valore aggiunto dotata del potenziale per aumentare di valore a seguito di misure mirate, e questo perché la sua posizione e i collegamenti con i trasporto sono favorevoli e il tessuto sottostante della proprietà è di qualità elevata. Alla luce dell’attuale sviluppo del mercato, il potenziale degli immobili a valore aggiunto è in aumento. “Crediamo che il futuro stia nella riqualificazione, ridensificazione e ricollocazione. Evitiamo che proprietà come questa diventino beni abbandonati riqualificandoli e ricollocandoli, applicando inoltre la nostra speciale competenza di “Gestione verso gli ESG” negli edifici esistenti. L’esperienza pluriennale del Gruppo ci consente di adottare efficaci azioni correttive in progetti immobiliari complessi e di sviluppare nuovi concetti”, spiega Klement.
Servizi per terze parti: il Gruppo è attivo anche per lo sviluppo di servizi e la gestione dei relativi asset in Polonia
Il Gruppo immobiliare punta a utilizzare i propri servizi non solo per i progetti di cui si occupa direttamente, ma anche di offrirli ad altre società già attive in Polonia o che intendono debuttare in questo mercato. “A volte per implementare con successo un progetto mancano le risorse o alcune aree di competenza, oppure le conoscenze specifiche del mercato. In Polonia vogliamo colmare queste lacune con Invester United Benefits ed Ekazent Management, offrendo il nostro know-how e la vasta esperienza dei nostri dipendenti in questo mercato, per analizzare e ottimizzare i progetti in modo olistico”, afferma Klement. Che si tratti di sviluppare progetti o di gestire asset, afferma che l’obiettivo di United Benefits Holding è fornire alle società immobiliari un servizio completo in grado di supportarle in ogni fase del progetto. “Siamo certi che i nostri servizi aiuteranno altre società immobiliari del mercato polacco a creare, e ad espandere, la loro attività”.
Informazioni su United Benefits Holding
United Benefits Holding è un fornitore indipendente di servizi immobiliari caratterizzato dall’approccio olistico. In cooperazione con le sue affiliate INVESTER United Benefits (sviluppo), EKAZENT Management e WEALTHCORE Investment Management, il Gruppo crea, sviluppa, realizza e gestisce investimenti immobiliari nel mercato di lingua tedesca, e offre una gamma completa di servizi e processi lungo l’intera catena di valore degli investimenti immobiliari. Coerentemente alla chiara strategia ESG del Gruppo, il focus di tutti gli investimenti è posto sull’indipendenza, trasparenza e giustizia sociale, oltre che sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sulla creazione di valore sostenibile. United Benefits Holding, con cui collaborano circa 90 persone, gestisce un volume di circa 1,8 miliardi di euro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ub-holding.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
CONTATTO STAMPA
SCRIVO Public Relations
Contatto presso l’agenzia PR: Tristan Thaller
Tel.: + 49 89 45 23 508 15
Email: tristan.thaller@scrivo-pr.de
Sito web: www.scrivo-pr.de
United Benefits Holding GmbH
Contatto presso l’azienda: Sarah Gallei
Tel.: + 43 664 805 33 240
Email: s.gallei@ub-holding.com
Sito web: ub-holding.com
Fonte: Business Wire