(BorsaeFinanza.it) Uno degli argomenti più caldi nel mondo economico-imprenditoriale attualmente riguarda l’intelligenza artificiale (IA). Da quando la start-up OpenAI ha introdotto nel mercato il suo chatbot ChatGPT si è scatenata una corsa tra i grandi gruppi tecnologici mondiali a investire per costruire un prodotto simile nell’ambito della propria attività aziendale. Da Microsoft a Google, a Baidu, a Snap sono tutti in competizione per arrivare prima sul mercato a suon di miliardi, nella percezione che ciò possa rappresentare il futuro dell’innovazione tecnologica.
L’entusiasmo che si è creato intorno è simile a quello generato dal metaverso lo scorso anno. Il magico mondo virtuale ideato da Mark Zuckerberg ha perso un po’ interesse nel tempo, trovando da subito poco sostegno da parte del grande pubblico, come dimostrano i numerosi problemi rilevati a indossare i visori di realtà virtuale. Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale il riscontro di massa è stato subito molto alto e questo fa ben sperare per il successo nel futuro.
Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona
L’intelligenza artificiale è quella branca della tecnologia che consente alle macchine di raccogliere una serie di dati e informazioni per svolgere compiti simili a quelli dell’uomo. Utilizzando i linguaggi dell’apprendimento profondo e dell’elaborazione del linguaggio naturale, i computer possono adattarsi a funzioni specifiche lavorando su una quantità enorme di dati e riconoscendo i vari modelli. Quindi, l’IA può essere sfruttata in ogni settore: dalla guida autonoma alla ricerca, alla comunicazione via chat e a molti altri aspetti del quotidiano. Tesla sta addirittura progettando un umanoide, di nome Optimus, che mira a sostituirsi alle funzioni normali esercitate dall’uomo durante la sua vita giornaliera, come quella di fare dei lavori in casa o andare a fare la spesa.
Nello svolgimento delle sue funzioni, l’intelligenza artificiale combina i dati con algoritmi intelligenti per una elaborazione superveloce. In questo modo, permette al software di apprendere automaticamente dai modelli e dalle caratteristiche delle informazioni ricevute. Tutto ciò avviene principalmente attraverso i seguenti metodi e tecnologie:
- machine learning, che automatizza la co
© Borsa e Finanza