(Money.it) La festa della donna ricorre l’8 marzo e si festeggia ogni anno in tantissimi Paesi del mondo. Una ricorrenza che ancora oggi assume un forte significato in relazione alle disparità tra uomini e donne che ci sono nel mondo del lavoro e in generale nella società.
L’8 marzo si festeggia la donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunte nel corso degli anni in particolare con le lotte femministe. Ecco da dove nasce la festa della donna, perché si è scelto l’8 marzo e la mimosa come simbolo.
Perché l’8 marzo è la festa della donna
La Giornata internazionale della donna – conosciuta ai più come festa della donna, si festeggia in molti Paesi del mondo l’8 marzo di ogni anno.
L’episodio che spesso si racconta per spiegare l’origine e il motivo per cui la festa della donna si festeggia l’8 marzo è legato a un tragico evento accaduto a New York. L’8 marzo 1911 un incendio improvviso divampato in una fabbrica di camicie causò la morte di 134 operaie intrappolate tra le sbarre. Su questo racconto, però, ci sono numerose incertezze in merito alla data, al numero delle vittime e persino alla veridicità di quanto accaduto.
La vera origine della festa della donna, invece, è legata al Partito socialista americano, che nel 1911 propose di celebrare una giornata inte
© Money.it