(Money.it) Borsa di Milano oggi 6 marzo: il Ftse Mib inizia la settimana positivamente, superando la soglia 27.825 punti di chiusura di venerdì scorso.
Lo sfondo dei mercati è sempre dominato dall’attesa per le scelte delle banche centrali, con la Bce che si riunisce a metà mese nella prospettiva, ormai certa, che ci sarà un aumento di 50 punti base dei tassi di interesse. Secondo Lane ci sarà bisogno di alzare i tassi anche oltre marzo.
Intanto, in Eurozona le vendite al dettaglio di febbraio deludono le attese e il sentiment degli investitori crolla.
Lo spread Bund-Btp scende sui 175 punti e il rendimento del decennale italiano si spegne un po’, segnando un 4,5%.
Nel primo giorno di emissione del Btp Italia indicizzato all’inflazione con scadenza marzo 2028 (cedola minima fissata al 2,00%) la raccolta retail, verso le 11.30, ha superato 1,5 miliardi di euro.
Il Ftse Mib è in rialzo con un protagonista assoluto: il titolo Telecom Italia che svetta nei primi scambi. La novità sulla società è che Cdp Equity e Macquarie hanno pronta l’offerta non vincolante per acquistare il 100% di Netco.
In Europa, le Borse non vanno tutte nella stessa direzione, con il Cac francese e il Dax tedesco in aumento, ma il Ftse 100 in calo.
Borsa di Milano oggi 6 marzo aggiornamento ore 13.00: Ftse Mib in frazionale rialzo
Il Ftse Mib guadagna lo 0,45% e chiude a 27.949,29. Sul listino principale di Piazza Affari bene Tim (+3,14%). In rialzo anche Poste (+1,83%) e i bancari. Intesa Sanpaolo guadagna lo 0,70%, Banco Bmp il 2,31%, Bper l’1,96
© Money.it