(QuiFinanza.it) Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo ha confermato che entro metà marzo la legge delega sulla riforma del fisco verrà presentata in Consiglio dei Ministri. Leo ha dichiarato che il processo è alle battute finali e che si sta lavorando con la Ragioneria dello Stato per ridurre il numero delle aliquote dell’Irpef dalle attuali quattro a tre, facendo una revisione delle tax expenditures, cioè delle deduzioni e delle detrazioni fiscali esistenti.
Secondo il politico di Fratelli d’Italia, le risorse necessarie per calibrare meglio le aliquote si possono trovare proprio attraverso i tagli di queste voci, dato che ci sarebbero 600 tax expenditures che potrebbero coprire manovre fino a 156 miliardi di euro.
Le dichiarazioni del viceministro sono state fatte a margine del convegno dell’Ordine dei commercialisti di Milano, e rappresentano una conferma delle intenzioni del Governo di riformare il sistema fiscale italiano proprio attraverso una riduzione delle aliquote dell’Irpef, per arrivare alla famosa flat tax. Quella di metà marzo, con la presentazione in Consiglio dei ministri della legge delega, sarebbe dunque la prima tappa del cambiamento.
Quali sono i quattro scaglioni delle aliquote Irpef
Nel 2022 sono entrate in vigore le nuove aliquote Irpef, m
© QuiFinanza