(Money.it) Se a marzo 2023 le famiglie italiane potranno tirare un sospiro di sollievo grazie alla riduzione del prezzo in bolletta, questo momento di distensione non è destinato a durare. Con le bollette di aprile 2023 tutto cambierà. I cittadini, infatti, potrebbero ricevere con ogni probabilità delle bollette dai costi più elevati. Il sollievo provato con le bollette a marzo è quindi solo momentaneo e le ragioni sono ben precise.
È necessario fare prima un passo indietro. Proprio in questi giorni l’Arera (autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) diffonderà le nuove tariffe del gas nel mercato tutelato, ed è previsto un taglio e lo stesso si può dire del prezzo del gas all’ingrosso che continua a diminuire. Questo grazie sia agli stoccaggi pieni che a un inverno principalmente mite.
Se questa rappresenta una piacevole notizia, d’altro canto è quanto mai naturale preoccuparsi per le bollette dei mesi successivi. Ecco quindi perché da aprile 2023 le bollette aumenteranno e quali sono i piani messi appunto dal Governo Meloni. Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Bollette più care per tutti da aprile 2023, ecco perché
Le bollette di luce e gas da aprile 2023 dovrebbero essere quindi più care, con il rischio di pesare ulteriormente nei portafogli delle famiglie, le quali ora riescono a prendere un respiro di sollievo. Al momento – infatti – il prezzo del gas si attesta sui 50 euro al megawattora, circa il 34,7% in meno rispetto a inizio anno, arrivando ai minimi dal 2021. Questo – come spiegato dagli esperti – dovrebbe avere effetti con
© Money.it