(Money.it) Elezioni amministrative Imperia 2023, la guida al voto: grandi manovre in vista delle comunali che si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio come deciso dal governo durante il Consiglio dei ministri.
Dopo la vittoria alle elezioni amministrative del 2018, anche nel 2023 l’attuale sindaco di Imperia Claudio Scajola sarà in campo alla ricerca di un secondo mandato: l’ex ministro però vuole correre senza simboli di partiti, cosa che non piace a Fratelli d’Italia che a questo punto dovrebbe sostenere il colonnello dei Carabinieri Luciano Zarbano.
Nel centrosinistra c’è la candidatura a sindaco di Ivan Bracco, mentre il Partito Democratico ha ufficializzato la corsa a sindaco della dottoressa Laura Amoretti.
In attesa degli immancabili sondaggi elettorali, vediamo nel dettaglio data e orari delle elezioni amministrative Imperia 2023, i possibili candidati e quali sono i dettami della legge elettorale.
Elezioni amministrative Imperia 2023: la data
Le elezioni amministrative 2023 a Imperia si terranno in data domenica 14 (dalle ore 07:00 alle ore 23:00) e lunedì 15 maggio (dalle ore 07:00 alle ore 15:00).
Gli eventuali ballottaggi invece avranno luogo il 28 e 29 maggio con gli stessi orari; non ci sarà un accorpamento con le elezioni regionali in Molise dove si voterà il 25 e 26 giugno, mentre la Provincia autonoma di Trento sceglierà il nuovo presidente in autunno.
In nome dell’autonomia, in Friuli, dove sono in calendario anche le regionali, le urne si apriranno in data 2 e 3 aprile. In Sicilia invece il governatore Schif
© Money.it