(Money.it) L’evasione fiscale in Italia è sempre stato un problema enorme a cui è stato difficile porre un freno nel giusto modo. Ma il Fisco ormai ha a sua disposizioni talmente tanti armi per stanare gli evasori, che questi ultimi hanno davvero vita difficile.
Come vengono evase queste tasse? Ve ne abbiamo parlato in un precedente articolo: Evasione fiscale: il problema è la legge? Ecco il profilo dell’evasore medio.
Il problema dell’evasione, da sempre, oltre a rappresentare una questione di mancate entrate per le casse dello Stato rappresenta anche una questione di equità sociale, visto che il cittadino probo versa le tasse, le imposte e i tributi ma ha gli stessi diritti di chi, alla fine, evade i pagamenti.
Come si combatte l’evasione fiscale?
Come combatte il Fisco l’evasione fiscale? Negli ultimi anni il Fisco ha sviluppato diverse armi per contrastare l’evasione fiscale che vanno dal semplice stanare i «finti poveri» allo scovare chi evade le tasse tramite i social network.
Insomma, anche il Fisco si è evoluto e utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per capire se un contribuente conduce una vita al di sopra delle sue possibilità economiche
Intanto basti sapere che nel biennio 2023 -2024 l’Agenzia delle Entrate farà una vera e propria chiamata alle armi assumento 3.900 unità di personale a tempo indeterminato con il compito di rafforzare l’azione di contr
© Money.it