(QuiFinanza.it) Dopo una fase di “sperimentazione”, sbarca sul web nella sua versione definitiva la Certificazione unica 2023 (qui trovate tutte le novità e le scadenze). La modalità online sarà resa disponibile dall’INPS sul proprio sito a partire dal 16 marzo 2023.
Il modello dell’ex CUD, relativo all’anno d’imposta 2022, nei giorni scorsi era stato pubblicato online dall’Agenzia delle Entrate (lo trovate qui) assieme alle istruzioni per redigerlo, al frontespizio per la trasmissione telematica da parte dei sostituti e al quadro CT (Certificazione unica e Iva, tutte le novità 2023: cosa si potrà scaricare e cosa no).
Come scaricare la CU 2023
In qualità di sostituto d’imposta, l’NPS entro il 16 marzo di ogni anno mette a disposizione la Certificazione unica per tutti coloro che hanno percepito redditi a diverso titolo dall’Istituto nel corso dell’anno. Le istruzioni per scaricare il documento o presentare la richiesta sono state descritte in un comunicato del 28 febbraio.
Accedendo con le proprie credenziali verificate (SPID, CIE o CNS) al portale www.inps.it – “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” -, sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2023 da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i pensionati sarà possibile accedere anch
© QuiFinanza