(Money.it) Sono attese diverse novità nel mondo della scuola, soprattutto sul fronte dei concorsi pubblici in arrivo che permetteranno l’assunzione di migliaia di insegnanti, DSGA e personale ATA colmando in buona parte l’attuale fabbisogno di personale. Tra i bandi più attesi in uscita nel 2023 c’è quello che aprirà le porte della scuola primaria a docenti forniti d’idoneo titolo di studio per l’insegnamento curricolare dell’educazione motoria.
La novità riguarderà in particolare le classi quarte e quinte e si tratterà di un’introduzione innovativa, frutto della legge di bilancio del 2022 n° 234 e della missione 4 del PNRR, dedicata proprio all’ambito dell’istruzione. L’obiettivo di questo potenziamento dell’offerta didattica nazionale è infatti la promozione nei giovani di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona.
Nonostante non sia ancora stato presentato il documento ufficiale che dà il via al processo di selezione e che specifica i termini e le modalità di presentazione delle domande, sono già note alcune informazioni utili agli interessati per capire come si svolgeranno le prove selettive e, soprattutto, quali saranno i requisiti valutati per l’ammissione.
Requisiti richiesti per accedere al concorso
Come specificato, l’assunzione di personale sarà strettamente legata alla validazione dei titoli di studio nel settore delle Scienze motorie e sportive. Potranno quindi partecipare all’insegnamento dell’educazione motoria
© Money.it