(QuiFinanza.it) Cosa succede se si apre una partita Iva e poi non si fattura niente? Liberi professionisti e lavoratori autonomi si pongono la stessa domanda, nel momento in cui aprono una nuova posizione fiscale. I progetti sono molti, le ambizioni ancora di più, ma spesso i sogni ed i progetti si possono frantumare contro la realtà: apro la partita Iva per svolgere una nuova attività e poi, dopo pochi mesi, non riesco più a fatturare alcunché.
Al di là dei sogni e dei progetti, a volte la realtà potrebbe dimostrarsi differente: cosa succede se un contribuente con partita Iva non riesce a generare fatturato? Nel momento in cui si compie questa operazione ci sono molti dubbi, generalmente i progetti sono solo in una fase embrionale e può capitare che non tutto proceda come si sarebbe sperato. Cerchiamo di capire quali sono le conseguenze di una partita Iva inattiva e come si debbano comportare, di conseguenza, i diretti interessati.
Che cosa si intende per partita Iva inattiva
L’anagrafe tributaria considera una partita Iva inattiva o dormiente quando non risulta essere operativa da molto tempo. Anche se, almeno formalmente, continua a rimanere iscritta all’anagrafe tributaria. Il contribuente che dovesse trovarsi in questa situazione, dovrà valutare se:
- sia opportuno continuare a mantenere aperta la partita Iva, avviando una nuova e diversa attività professionale e, quindi, andando a modificare il codice attività;
- valutare se sia opportuno provvedere alla chiusura della partita Iva, effettuando l’apposita comunicazione all’anagrafe tributaria.
Sono diverse le ragioni per le quali una partita Iva diventa inattiva:
- il titolare della stessa non sta più svolgendo l’attività economica per la quale la ha aperta o non ha più intenzione di farlo;
- il titolare non necessità più di avere una partita Iva aperta per gestire la propria attività, ma non ha provveduto a chiuderla.
Sanatoria errori formali: le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Come vengono gestite queste situazioni dall’Agenzia delle Entrate
Quando si ritrova davanti una partita Iva inattiva, l’Agenzia delle Entrat
© QuiFinanza