(QuiFinanza.it) Come vi ricordiamo ogni mese, anche febbraio 2023 si inserisce nel calendario dei pagamenti INPS. A due mesi dall’inizio del nuovo anno, infatti, milioni saranno gli italiani che riceveranno importanti pagamenti già a partire dalla prossima settimana, tra maggiorazioni e qualche bonus che può far comodo a diversi lavoratori che si sono lasciati alle spalle un 2022 di crisi economica.
Nel calendario dei pagamenti di febbraio rientrano infatti diversi assegni: dal Reddito alla Pensione di Cittadinanza, dalla NASPI all’Assegno unico, passando per la DIS-COLL e soprattutto dalla Carta Acquisti e l’ambito bonus 150 euro. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le date per il pagamento di queste somme.
Pagamenti INPS febbraio 2023: quando arrivano Reddito e pensione di cittadinanza
Tra i pagamenti di febbraio 2023 che arriveranno dall’INPS ci sono il Reddito e la Pensione di cittadinanza, misure d’aiuto introdotte con il decreto legge del 28 gennaio 2019 numero 4 per contrastare la povertà in Italia. Finalizzata all’inserimento, o reinserimento, nel mondo del lavoro con l’obiettivo di giungere all’inclusione sociale, l’aiuto arriverà in due diversi momenti del mese.
Per chi percepisce per la prima volta RdC o PdC, infatti, la data da cerchiare in rosso nel calendario è quella di mercoledì 15 febbraio 2023. Per tutti gli altri, ovvero i beneficiari “storici”, il pagamento sarà accreditato da lunedì 27 febbraio 2023. L’erogazione delle spettanze, ricordiamo, avviene a mezzo ricarica della Carta RdC, strumento di pagamento elettronico rilasciato da Poste Italiane.
Dalla NASpI al DIS-COLL, quando verranno pagate
Altra data importante è quella legata a mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio, giorni nei quali è pre
© QuiFinanza