(Money.it) Borsa di Milano oggi 22 febbraio: il Ftse Mib chiude perdendo oltre l’1%, sotto la soglia dei 27.409 punti di chiusura di ieri.
A Wall Street e in Asia i mercati hanno mostrato molto nervosismo, con pessime performance. Il peso delle banche centrali si fa sentire, con i timori crescenti per rialzi dei tassi ancora per un po’. Inoltre, lo scenario di guerra è molto cupo dopo il discorso di Putin, le sue minacce all’Occidente e l’uscita della Russia dal trattato Start sui limiti alle armi nucleari.
In Italia, l’inflazione di gennaio rallenta su base annuale, ma l’Ipc di fondo accelera. In Germania, l’IPC ha mostrato un aumento dell’1% su base mensile e dell’8,7% a livello annuale, mostrando che il rallentamento sperato non si sta palesando.
Lo spread Btp-Bund è sopra quota 185 punti e il titolo di Stato decennale rende circa il 4,5%.
Il Ftse Mib chiude in perdita. Sul listino c’è il balzo di Stellantis, che vola in seguito ai conti da record: nel 2022 i ricavi netti hanno raggiunto i 179,6 miliardi di euro, con un aumento del 18% sul 2021 e l’utile netto è stato di 16,8 miliardi di euro, in crescita del 26%. In programma, inoltre, c’è un buyback da 1,5 miliardi.
In Europa, tutti in rosso i principali indici (Dax tedesco, Cac francese, FTSE 100 londinese).
Borsa di Milano oggi 22 febbraio aggiornamento ore 18.00: Ftse Mib accentua il calo
Il Ftse Mib perde l’1,12% e chiude a 27.101,53.
© Money.it